che lavoro cerchi? dove?

sabato 5 novembre 2016

Linkedin Salary, l'algoritmo che calcola il giusto stipendio


Insoddisfatti o poco convinti della congruità della vostra remunerazione? Allora vi interesserà sapere che Linkedin ha lanciato “Linkedin Salary”, un nuovo servizio dotato di un algoritmo che sarebbe in grado di calcolare quanto dovremmo guadagnare in base ad alcuni dati personali come competenze, luogo in cui viviamo ed esperienza professionale.

I giovani italiani sono sempre più imprenditori


Ricerche e studi sul mercato del lavoro.....La crisi economica ha impattato notevolmente e negativamente sull'occupazione giovanile in Italia: nel 2007 gli occupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni erano 3.758.000. Nove anni dopo erano diminuiti fino a toccare i 2,6 milioni di unità, pari all'11,7% degli occupati totali.
Una riduzione consistente, anche considerando il contestuale calo della popolazione giovanile italiana, diminuita del 2,6% tra il 2007 e il 2015.

OrientaSud, il lavoro e la scuola nel Sud Italia


Ecco una grande iniziativa finalizzata all'orientamento scolastico e professionale dei giovani che vivono al sud Italia. Parte martedì 8 novembre e proseguirà fino al 10, la XVII edizione di Orientasud, il Salone delle opportunità, la tradizionale manifestazione che informa e guida i ragazzi verso le scelte del futuro. Per tre giorni la Mostra d’Oltremare di Napoli si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto.

Turismo, tempo libero e sport: 3654 posti di lavoro


Ammontano a 3654 i posti di lavoro nei settori turismo - vacanze - tempo libero - sport pubblicati attualmente su HelpLavoro.it. Una vera e propria valanga di annunci professionali rivolti alle figure più disparate: animatori, camerieri, istruttori sportivi, impiegati, cuochi, tecnici, promoter, personale di cabina nel settore aereo, esperti di nutrizione, formatori, responsabili e non solo!

venerdì 4 novembre 2016

Proposte di impiego nei settori fai da te e pelletteria


Riguardano soprattutto il personale addetto alla vendita le proposte di impiego recensite in questo post. Le ricerche vedono protagoniste Self e Cinti, due aziende italiane leader, rispettivamente, nei settori fai da te e pelletteria. Destinatari delle opportunità diplomati e laureati con diversi livelli di esperienza.

Amazon, un lavoro e un futuro nell'e-commerce


Cerchi un lavoro e un futuro professionale nell'e-commerce? Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico, cerca personale anche in Italia, dove opera con diverse sedi, in particolare a Milano, Avigliana (Torino), Cagliari e Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

Safilo ricerca, seleziona e assume candidati


Safilo, azienda creatrice e produttrice di occhiali, ricerca e seleziona diplomati e laureati da inserire in diverse aree e sedi aziendali. Le offerte di lavoro riguardano candidati per l'area informatica, il customer services, l'analisi finanziaria, l'ufficio legale, le risorse umane il marketing e non solo...

Lavora con noi - Posizioni aperte in Bialetti


Lavora con noi in tutta Italia! Posizioni aperte in Bialetti Industrie S.p.A., storica azienda italiana che opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti all’houseware e, in particolare, nel mercato di prodotti per la preparazione del caffè come caffettiere tradizionali, caffettiere elettriche, macchine elettriche per il caffè espresso, una linea di caffè in capsule.

Un impiego o uno stage in tre settori strategici


Opportunità di impiego e di stage in quelli che potrebbero essere considerati tre dei settori più strategici del mercato del lavoro italiano: energia, fitness e alberghiero-turistico. Protagoniste delle ricerche tre importanti aziende attive in questi comparti: A2A, Virgin Active e Blu Hotels.

Adidas, lavora con noi in Italia e all'estero!

Lavora con noi! Assunzioni in Adidas, celebre marchio che produce calzature e abbigliamento sportivo e per il tempo libero. Le ricerche riguardano persone con energia e passione per lo sport da inserire come addetti alle vendite e store manager in tutta Italia e all'estero!
Un'opportunità da non perdere, visto che stiamo parlando di una delle migliori aziende nelle quali lavorare, come conferma la certificazione Top Employers per l’eccellenza nella gestione delle politiche HR!

Ricerche di personale in due grandi aziende


Diplomati e laureati in discipline tecniche, economiche e scientifiche sono nel mirino di due grandi aziende italiane attualmente alla ricerca di personale. Bormioli Rocco e Gewiss, questi i nomi delle società recensite in questo post.

Lavoro in banca per laureati? Assunzioni in Credem!


Nuove opportunità di lavoro in banca? L'istituto di credito Credem punta ad assumere entro fine 2017 oltre 120 giovani laureati, di cui 25 in ambito informatico. Negli ultimi mesi sono già state assunte 179 persone (60% giovani), mentre negli ultimi tre anni le assunzioni sono state circa 600.

Stage e lavoro in Coca-Cola HBC Italia


Lavora con noi! Offerte di stage e posti di lavoro Coca-Cola HBC Italia. Tante opportunità professionali da non perdere per entrare a far parte di una grande azienda, una realtà che investe moltissimo anche nella formazione e nella crescita delle risorse umane che vi lavorano. Di seguito troverete una sintetica presentazione dell'azienda e delle ricerche di personale in corso, rivolte a diplomati e laureati con diversi livelli di esperienza.

I mestieri anticrisi che fanno trovare lavoro


Pizza al taglio, gastronomie, rosticcerie, friggitorie, addetti alle pulizie, estetiste, serramentisti, panettieri, giardinieri, gelatai e dipintori sono le principali attività artigianali che l’anno scorso hanno battuto la crisi! Un trend positivo che ha creato almeno 24 mila nuovi posti di lavoro: un numero che, a grandi linee, corrisponde a quello dei dipendenti della Fiat presenti in Italia...
I numeri arrivano dalla CGIA che, analizzando i dati forniti dalle Camere di Commercio, ha stilato una graduatoria dei mestieri che, nonostante la congiuntura difficile, sono in forte espansione.

Italia, come cambiano le fasi di vita e lavoro

Infanzia, fase scolastica, vita lavorativa e creazione di una famiglia, età adulta e vecchiaia. In Italia lo schema tradizionale delle le stagioni della vita e del lavoro ormai è cambiato: maggiore aspettativa di vita, ingresso nel mercato del lavoro dopo superiori o università, figli dopo i 30 - 35 anni, pensione abbondantemente dopo i 60 anni....in pratica le singole fasi si sono traslate di un decennio rispetto alle generazioni che ci hanno preceduto.

Cosa fare e come muoversi per aprire una partita iva

Cosa fare e come muoversi per aprire una partita iva individuale in Italia. Un tema che interessa un numero crescente di persone, sempre più attratte dall'idea di mettersi in proprio e diventare imprenditore.
L'apertura di una partita iva, almeno in linea teorica, dovrebbe essere un passaggio piuttosto semplice, tanto che le nuove normative in materia consentono anche di farlo da sè. Però, è bene ricordarlo, il nostro non è un Paese normale e la burocrazia puo' giocare brutti scherzi.

giovedì 3 novembre 2016

Uomini, donne e lavoro. Il superiore? Meglio se maschio!


Uomini e donne nel mondo del lavoro. Da una parte la forma, la facciata e dall'altra la sostanza, la realtà dei fatti. In Italia l'attività professionale è ufficialmente gestita con un'equa presenza di maschi e femmine, ma alla fine dei conti gli uomini godono ancora di un trattamento privilegiato al momento della selezione per un posto o un avanzamento di carriera. E ben due lavoratori su tre (il 64% dei dipendenti) dichiarano di preferire un diretto superiore di genere maschile!

Colloquio di lavoro: 9 domande illegali


Torniamo ad occuparci del colloquio di lavoro e lo facciamo con un argomento non sempre considerato come dovrebbe, viste le implicazioni giuridiche, morali ed etiche che comporta. Ci riferiamo alle domande illegali che si possono ricevere durante il processo di selezione.
Spesso riguardano la sfera personale e sono discriminatorie. Ecco 9 domande non dovrebbero mai porre durante un colloquio di lavoro.

Casa-lavoro. In Italia si perdono 30 ore al mese, quasi 4 giorni lavorativi!


Secondo uno studio di PageGroup, per i lavoratori italiani il tragitto casa-lavoro è più stressante che in tutta Europa.
La società di selezione, per realizzare la ricerca, ha coinvolto oltre 12mila persone in un sondaggio finalizzato a comprendere le abitudini  dei  pendolari e dei quotidiani spostamenti dei  lavoratori europei per analizzare  l’impatto che questi hanno sul benessere generale dei lavoratori coinvolti.

Le competenze più richieste in Italia e nel mondo


Torniamo ad occuparci di aziende e candidati e lo facciamo alla luce della nuova edizione di “Top Skill 2016”, l'indagine annuale di LinkedIn che individua le competenze e le abilità più richieste dalle società in Italia e nel resto del mondo.

Tutto sul rapporto tra giovani e lavoro


I ragazzi italiani iniziano a cercare lavoro prima di quanto pensiamo. E se la ricerca online prende sempre più piede, il canale di selezione privilegiato rimane il passaparola. Forse perché non conoscono bene gli strumenti a loro disposizione. Non sono sensazioni ma dati concreti, che emergono dalle risposte che oltre 6mila studenti di medie, superiori e università hanno dato a una web survey di Skuola.net e Bakeca.it, dedicata proprio a giovani e lavoro.

Abb, Zucchetti e Burberry. Aziende che stanno assumendo ora!


Abb (impiantistica e soluzioni per il risparmio energetico), Gruppo Zucchetti (software e servizi) e Burberry (moda - fashion) sono tre grandi aziende che stanno assumendo candidati in Italia. Le ricerche di personale riguardano laureati e diplomati con diversi livelli di esperienza, quindi profili senior e junior.

Assunzioni tra moda, energia, fai da te e bricolage


Assunzioni nei settori moda, fai da te - bricolage ed energia. Operano in questi settori le tre grandi aziende recensite in questo post. I nomi? Gruppo Mango (negozi e linee di abbigliamento), Leroy Merlin (grandi punti vendita brico - edilizia) e CPL Concordia (energia - multiutility). I destinatari delle ricerche di personale? Diplomati e laureati con o senza esperienza specifica nel ruolo. Le sedi di lavoro? Praticamente tutta Italia!

Bluserena, posti di lavoro e giornate di selezione


Ricerche di personale e giornate dedicate alla selezione dei candidati per l'estate 2017! Protagonista è Bluserena, grande società italiana che opera nei settori turismo - alberghiero - ristorazione, attiva con villaggi a 4 stelle con 3200 camere, 8 villaggi - resort, centri congressi e terme in Sardegna, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Calabria e Piemonte.

Lavora con noi - Assunzioni e stage in Porsche


Lavora con noi! In questo post vi segnaliamo le assunzioni e le offerte di stage proposte in Italia e all'estero dal celebre marchio automobilistico Porsche! Decine e decine di ricerche rivolte principalmente a laureati in discipline economico giuridiche o in ingegneria.

Dyson assume con una recruitment competition


Quando la selezione del personale passa per nuove vie.....Con migliaia di brevetti depositati a livello globale, oltre 40mila macchine prodotte ogni giorno e più di 60 milioni di clienti in 75 Paesi, Dyson può essere considerata la prima technology company inglese che produce elettrodomestici in tutto il mondo. Ebbene, questa innovativa realtà (ha inventato tra le altre cose l'aspirapolvere senza sacchetto) assume nuovi talenti e lo fa in maniera molto originale. Per selezionare le menti più brillanti lancia una serie di sfide creative da risolvere online. Una vera e proprio recruitment competition che si chiama ReThinkers.

Tre grandi multinazionali che offrono lavoro in Italia


Dedichiamo questo post a tre grandi multinazionali che offrono concrete opportunità di lavoro e di stage sia in Italia che all'estero. Destinatari delle ricerche di personale sono diplomati e soprattutto laureati in discipline economiche, scientifiche e umanistiche. La prima è Roche, colosso della farmaceutica. La seconda grande azienda è Johnson & Johnson, multinazionale americana che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale e l'automedicazione. La terza, ovviamente non in ordine di importanza, è Samsung, leader nei comparti elettronica di consumo, telefonia e informatica (solo per citarne alcuni).

La paura delle aziende? Perdere collaboratori!


Secondo una recentissima ricerca condotta su scala nazionale, il 74% dei responsabili risorse umane intervistati ha il timore di perdere i migliori collaboratori.

Sfinz - Cerca, trova o offri lavoro sul web


Come cercare, trovare e offrire lavoro sul web? E' da poco arrivata su internet una nuova piattaforma online che consente a privati, professionisti e aziende con determinate competenze di incontrare chi queste competenze le cerca. Questo nuovo strumento si chiama Sfinz è un sistema che permette di richiedere e offrire servizi in modo facile e sicuro!

mercoledì 2 novembre 2016

Lavora con noi nei discount Prix Quality


Lavora con noi! Prix Quality Srl, catena di punti vendita leader nel settore discount alimentare, offre possibilità di lavoro a responsabili di negozio e addetti alla vendita. Decine e decine di assunzioni riguardanti principalmente le province di Vicenza, Padova, Milano, Bergamo, Trento e Treviso.

Lavoretti per arrotondare? Prova con Tabbid.com!


Da qualche tempo per cercare e offrire "lavoretti per arrotondare" c'è Tabbid.com! Di cosa si tratta? Un sito dalle caratteristiche molto simili a un social network, una sorta di piattaforma che consente agli iscritti di proporre o accettare piccoli lavori con relativi compensi.

Lavorare nei servizi segreti italiani


Lavorare nei servizi segreti? Prestare le proprie competenze per garantire la sicurezza del proprio Paese a fronte di una retribuzione di tutto rispetto? Se la cosa dovesse interessarvi sappiate che i servizi italiani stanno cercando diplomati e laureati specialisti nei settori cyber defence, intelligence economico-finanziaria e intelligence energetica.

Lavora con noi - Posizioni aperte nella catena Idea Bellezza


Lavora con noi! Idea Bellezza, azienda leader nel settore della distribuzione di articoli di profumeria, presente in tutta Italia con oltre 100 negozi, offre interessanti opportunità di lavoro e di stage sia nei punti vendita che nella sede centrale.

Lavoro per postini, operai e promotori in Poste Italiane


Poste Italiane, nuove assunzioni al via! La società han programmato un nuovo piano di reclutamento che offrirà lavoro a portalettere, operai addetti allo smistamento e promotori finanziari: contratti a tempo determinato, rivolti a diplomati e laureati, che dovranno essere selezionati entro fine anno.

AMADORI, LAVORO E ASSUNZIONI NEL SETTORE AGROALIMENTARE


Lavoro e assunzioni in casa Amadori, uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda attiva con oltre 7mila dipendenti. Ecco quali sono le ricerche attualmente in corso:

Nuove ricerche di personale in KPMG


Laureati e neolaureati in discipline economiche, giuridiche e scientifiche. Sono i destinatari delle ricerche di personale di KPMG, network globale di società di servizi professionali, attivo in 152 paesi nel mondo con 145 mila persone con fatturati da decine di miliardi di dollari!

Offerte di lavoro nei negozi moda - abbigliamento Accessorize


Offerte di lavoro nei negozi di moda e abbigliamento? Accessorize, interessante realtà specializzata negli accessori moda & fashion  assume esperti candidati alla prima esperienza. Le opportunità riguardano  addetti alla vendita, apprendisti commessi e store manager da inserire, con contratti part time e full time, in diverse zone d'Italia.

Autogrill, un lavoro nella ristorazione moderna


Offerte di lavoro nella ristorazione moderna? Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail è regolarmente a caccia di candidati con o senza esperienza. Nella sezione "Lavora con noi" del sito aziendale, è possibile inviare il proprio curriculum vitae per le posizioni di operatore pluriservizio, allievo responsabile, allievo manager, direttore di store e di profilo esperto. Da sottolineare anche la possibilità di proporsi per eventuali posizioni aperte presso la sede centrale di Rozzano, in provincia di Milano.

Posti di lavoro nelle Ferrovie Svizzere


Posti di lavoro in Svizzera, Canton Ticino? In questo post vi presentiamo una panoramica sulle assunzioni in corso presso le FFS, la società che gestisce le ferrovie nella Confederazione Elvetica!
Stiamo parlando di una grande realtà aziendale, con migliaia di dipendenti e una politica di formazione e sviluppo delle risorse umane molto interessante.

Intrapreneur, la figura professionale più ricercata dalle aziende


In questo post ci occupiamo di quella che potrebbe essere una nuova figura professionale "chiave" per le aziende. Secondo Hays, società leader attiva nel recruitment di profili di top e middle management, le aziende che vogliono essere competitive sul mercato sembra stiano puntando i fari della selezione verso gli intrapreneur, professionisti in grado di coniugare attività day by day con una spiccata iniziativa personale. Quasi dei “mini imprenditori” capaci di portare innovazione all’azienda, dal suo interno.

Come le aziende usano il web per cercare candidati


Quanto e come le società che offrono lavoro utilizzano il web? Internet, in ogni sua declinazione, è da qualche anno il canale principale utilizzato dalle aziende intercettare e reclutare nuovi candidati. Lo rivela una recente indagine che ha coinvolto 100 responsabili Risorse Umane italiani.

McKinsey, posizioni aperte per esperti e giovani talenti


Posizioni aperte in McKinsey, nota realtà internazionale di consulenza manageriale e strategica, presente e operativa anche in Italia con le tre sedi di Milano, Roma e Verona. Una grande realtà che offre la possibilità di candidarsi e di trovare la giusta collocazione lavorativa sia a professionisti del settore che a giovani talenti da crescere sul campo.

Nuove opportunità di lavoro in Norauto


Nuove opportunità di lavoro in Norauto, la prima catena di grande distribuzione francese specializzata nella manutenzione e personalizzazione dell'automobile, che aggiorna costantemente la sezione "Lavora con noi" del proprio sito internet con le ultime ricerche di personale in corso.

Ricerche di personale in Amplifon


Opportunità di lavoro e di stage per laureati e diplomati in Amplifon, multinazionale con sede a Milano, leader mondiale nella distribuzione di sistemi uditivi (apparecchi acustici) e nel loro adattamento e personalizzazione alle esigenze dei pazienti ipoacusici. Stiamo parlando di una grande realtà, presente in 14 Paesi (in Europa, Nord America e Africa) con una rete di distribuzione di oltre 3mila vendita specializzati, 3.500 centri autorizzati e duemila negozi affiliati e con un organico complessivo di oltre 7.600 persone.

Banche che assumono personale? Diplomati e laureati per Deutsche Bank

Banche che assumono personale o comunque regolarmente impegnate nella selezione di candidati? Deutsche Bank, una delle principali banche d'investimento a livello globale, con oltre 100mila dipendenti in 73 paesi, offre significative opportunità professionali a profili junior (giovani diplomati e laureati) e senior (figure qualificate).

Donne e lavoro, occhio alla foto nel cv


Sei una donna di aspetto particolarmente gradevole? Se puoi, evita di allegare una tua foto al curriculum, potresti tirarti la zappa sui piedi nel cercare e trovare lavoro! Al contrario, se sei un uomo di bella presenza, la foto non deve assolutamente mancare, aumenta le probabilità di essere scelti!

Berner, assunzioni e stage per diplomati e laureati





Oggi vi presentiamo le assunzioni e le proposte di stage provenienti dal Gruppo Berner, una delle imprese commerciali leader in Europa nel commercio di minuteria, materiale di consumo ed utensili per l‘utilizzo professionale nei settori dell'autotrazione, dell'artigianato e nell'industria.

Barilla, lavoro e stage in Italia e all'estero


Aziende che offrono lavoro e stage in Italia e all'estero? Barilla, tra i primi gruppi alimentari italiani, autentico brand del Made in Italy nel mondo, è costantemente alla caccia di candidati (principalmente laureati) da inserire tanto nel quartier generale di Parma quanto nelle numerose sedi estere.

Lavoro nel Non Profit? Prova Job4good!


Con questo post vogliamo segnalare ai nostri lettori Job4good, l’innovativa piattaforma online di job-matching dedicata al interamente al settore non profit italiano, dove domanda ed offerta di lavoro si incontreranno con grande facilità.

lunedì 31 ottobre 2016

Le figure più richieste dalle aziende e le più introvabili


Quali sono le figure più richieste dal mercato del lavoro e quali sono quelle che le aziende fanno fatica a trovare?
Per trovare una risposta alle due domande basta dare un'occhiata a "La domanda di professioni e formazione delle aziende italiane", una ricerca condotta da Unioncamere Excelsior.