che lavoro cerchi? dove?

domenica 6 novembre 2016

Italia - Microcredito per fare impresa e crearsi un lavoro


Vuoi crearti un lavoro e diventare imprenditore? Allora potrebbe interessarti accedere alle nuove misure di microcredito per le iniziative imprenditoriali giovanili previste Programma Garanzia Giovani, il piano europeo rivolto ai Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione. Una categoria con oggettive difficoltà di accesso al credito.


L'iniziativa permetterà ai beneficiari di ottenere un finanziamento da 5 a 25 mila euro (da restituire senza interessi in 60 mesi), attraverso il quale avviare un'attività imprenditoriale. Per la presentazione delle domande c'è un'ampia finestra temporale: tre mesi, a partire dal 28 novembre e fino al 28 febbraio dell'anno prossimo.

L'Avviso è riservato ai giovani disoccupati iscritti al Programma "Garanzia Giovani" che, coerentemente con il percorso svolto, vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nel territorio regionale e si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito. In particolare, per partecipare occorre che al momento della domanda il soggetto abbia seguito e concluso il percorso di assistenza tecnica di "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità".


I progetti potranno riguardare iniziative economiche nel settore del turismo (alloggio, ristorazione, servizi); servizi sociali alla persona; tutela dell'ambiente; ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione); risparmio energetico ed energie rinnovabili; servizi culturali e ricreativi; servizi alle imprese (incluse le consulenze di tipo gestionale, scientifico e tecnico); manifatturiero; commercio di prossimità e artigianato (imprese iscritte all'albo delle imprese artigiane). Le nuove attività possono essere microimprese aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative; cooperative (di tipo A e B); piccole imprese. Le nuove attività devono costituirsi entro 60 giorni dall'eventuale provvedimento di ammissione. Non sono ammesse le iniziative che prevedono il subentro in un'azienda già esistente né il rilevamento di ramo d'azienda.

Informazioni di dettaglio cliccando qui di seguito:
Italia - Microcredito per fare impresa e crearsi un lavoro



LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento