che lavoro cerchi? dove?

mercoledì 28 settembre 2016

PREVISIONI: TREND ASSUNZIONI E FIGURE PIU' RICERCATE NEI PROSSIMI MESI


Al di là delle polemiche di stampo politico, sembra che nei prossimi mesi il mercato del lavoro italiano sarà improntato sulla massima cautela in termini di nuove assunzioni. Non solo, le principali e più significative opportunità di impiego saranno rivolte soprattutto a determinate figure professionali, i "ricercati speciali".
A confermare queste due linee di tendenza sono i risultati dell’indagine trimestrale di ManpowerGroup MEOS (Manpower Employment Outlook Survey) per i prossimi tre mesi (ottobre-dicembre del 2016).



IL TREND DELLE NUOVE ASSUNZIONI

I dati confermano i datori di lavoro italiani riferiscono intenzioni di assunzione improntate ancora alla cautela. Il 4% di loro si aspetta di incrementare il proprio organico, il 6% prevede un calo nelle assunzioni, mentre per l’86% non vi sarà alcuna variazione. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota +1%. I piani di assunzione restano relativamente stabili rispetto allo scorso trimestre e migliorano di 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Si prevede che i settori più forti saranno l’Horeca e quello dell’Agricoltura, Caccia, Selvicoltura e Pesca con una previsioni netta sull’occupazione pari a +13% e +9%, rispettivamente.

LE FIGURE PROFESSIONALI PIU' RICERCATE

Per competere a livello nazionale e internazionale, le aziende dimostrano un bisogno crescente di nuove figure professionali con competenze digital sempre più verticali e specializzate. Le nuove strategie aziendali e di marketing sono, infatti, oggi affidate a professionisti con competenze manageriali in ambito social ma anche capaci di analizzare e gestire i dati statistici provenienti dalla rete. Tra le figure maggiormente in crescita c’è quella deIl’ e-Commerce Payment Specialist che si occupa di rendere gli acquisti online più facili e sicuri ottimizzando i processi di gestione degli ordini e di pagamento. In ascesa anche la professione del Data Modeler, un ingegnere del software dedicato alla creazione di modelli per la gestione dei dati all’interno di un sistema informativo. Vero pilastro nelle attuali strategie di marketing è invece il Content Specialist che ha la responsabilità di veicolare i contenuti dell’azienda attraverso tutti i mezzi disponibili: sito, app, strumenti di email marketing, blog o newsletter.

Per consultare lo studio di Manpower basta un click sul link che segue:
TREND ASSUNZIONI E FIGURE PROFESSIONALI PIU' RICERCATE NEI PROSSIMI TRE MESI


Post più popolari

Nessun commento:

Posta un commento