che lavoro cerchi? dove?

lunedì 6 giugno 2016

TROVARE LAVORO: TUTTO SULLA LETTERA DI PRESENTAZIONE


Torniamo ad occuparci di tecniche e consigli per trovare lavoro e lo facciamo con un argomento strettamente collegato al curriculum vitae. Stiamo parlando della lettera di presentazione, elemento solitamente "accessorio" rispetto alla candidatura vera e propria, il cui utilizzo è da ricollegarsi sostanzialmente a una scelta personale e facoltativa.




Fatta questa doverosa premessa, andiamo ad analizzare quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di una lettera di presentazione preparata con i giusti crismi.
Prima di tutto non deve essere eccessivamente prolissa. Poche righe bastano e avanzano per presentarsi ai selezionatori, solitamente oberati da decine e decine di cv e lettere di presentazione da valutare.
Puntare su pochi dati ma buoni, in altri termini selezionare ed evidenziare le informazioni salienti, senza ripetere inutilmente quanto contenuto del cv. Cercare di incuriosire il selezionatore, portandolo a leggere e approfondire con il curriculum vero e proprio.
Quindi, si consiglia di puntare su un giusto mix di informazioni, dati, motivazioni e obiettivi che, senza duplicare il cv, dia un quadro della situazione e spinga il recruiter ad approfondire il profilo del candidato presentato nel cv.

Finora abbiamo parlato di contenuti, ma ricordatevi che anche la forma ha la sua importanza. Non è necessario redarre la lettera di presentazione come se si trattasse di un atto solenne, ma è comunque necessario utilizzare un giusta attenzione ai dettagli. Quindi, rileggere il testo per scovare eventuali errori grammaticali, ortografici, di sintassi e di logica. Se tutto è ok e il discorso "fila" la lettera di presentazione è pronta per l'invio!

Molte società di selezione, aziende e agenzie per il lavoro offrono la possibilità di candidarsi e di presentarsi con un'appropriata lettera di presentazione. E' questo il caso di Jobmetoo, agenzia che ci ha coadiuvato nel realizzare questo post. Il sito http://www.jobmetoo.com/, offre infatti l'opportunità di inserire una breve descrizione personale!

Annunci che potrebbero interessarti:

2 commenti: