Il
prossimo 17 marzo con l’Adecco
Street Day oltre
100 professionisti Adecco saranno in 21 Università italiane per il
“Digital CV
Check”, un
servizio innovativo di consulenza personalizzata per tutti gli
studenti sul miglioramento del proprio curriculum vitae online in ottica
professionale. In che cosa consiste? Dalla ricerca sui motori di
ricerca online (Google) al profilo LinkedIn, passando attraverso
Facebook, Twitter e Instagram, i professionisti Adecco aiuteranno i
ragazzi a capire come presentarsi al meglio sul web, simulando ciò
che un recruiter, dall’altra parte dello schermo, potrebbe trovare
con riferimento all’identità del candidato.
L’Adecco
Street Day –
che è parte del
programma internazionale Adecco
“Way to Work”,
è giunto alla quarta edizione ed è volto a sostenere i giovani nel
percorso di ricerca di un lavoro e incoraggiarli a riconoscere e
sviluppare il proprio talento - è in programma il 17
marzo in
contemporanea a tutti gli altri 60
Paesi del mondo
in cui è presente la società leader nella gestione delle risorse
umane. Nelle diverse edizioni realizzate, Adecco ha supportato
nell’orientamento e nel miglioramento del proprio CV oltre
2,2 milioni di persone a livello mondiale.
“Abbiamo
riscontrato – commenta
Andrea Malacrida, Amministratore Delegato di Adecco Italia –
attraverso una
ricerca
Adecco dedicata,
che circa la metà dei ragazzi tra i 16 e 25 anni sceglie il proprio
percorso di studi spinto dalle proprie passioni. Una motivazione
valida e positiva che però non sempre può bastare per approdare con
successo nel mondo del lavoro. Per questo – continua
Malacrida – come
professionisti delle risorse umane, cerchiamo anche in
quest’occasione di dare maggiore valore aggiunto ai profili dei
ragazzi nelle nostre università anche aiutando loro a mettere in
evidenza competenze o aspetti più personali che, a volte non
percepiti, possono fare la differenza nella presentazione di un
candidato”.
La
giornata del 17 marzo darà inoltre la possibilità agli universitari
di candidarsi per l’edizione 2016 di CEO
for One Month,
progetto che consentirà, dopo un processo di selezione, a ragazzi di
oltre 40 Paesi di affiancare per un mese gli amministratori delegati
Adecco delle rispettive country e condividere con loro i ritmi, le
responsabilità e le abitudini quotidiane proprie di un ruolo di così
alto livello. Per partecipare alle selezioni è necessario candidarsi
sul sito
Adecco Way To Work,
completando un test, scrivendo una lettera motivazionale e caricando
il proprio CV.
L’edizione
italiana 2015 di CEO
for 1 Month,
che ha ricevuto oltre 1.700 candidature, è stata vinta da Ernesto
Lamaina, giovane talento di 25 anni che, dopo aver superato i
candidati concorrenti nelle
fasi finali della selezione,
ha affiancato per un mese l’allora AD Italia Federico Vione e
attualmente lavora al suo fianco a Zurigo, presso la sede global di
Adecco, collaborando con il manager nominato nel frattempo Chief
Sales & Innovation Officer di Adecco Group.
“Ho
avuto il piacere di conoscere Ernesto, – ha
commentato Andrea Malacrida – un
collega e un professionista di alto livello. Il suo percorso dimostra
quanto CEO for One Month abbia la capacità di far emergere doti
straordinarie e grandi talenti. Il programma vuole essere un simbolo
di quanto Adecco abbia la capacità di rendere concrete le ambizioni
professionali dei più giovani e vuole essere uno stimolo affinché
tutti ricerchino di raggiungere con voglia e spirito propositivo i
propri obiettivi”.
Nessun commento:
Posta un commento