che lavoro cerchi? dove?

martedì 25 ottobre 2016

I requisti necessari per lavorare in Google


Candidati e aziende......Quali caratteristiche, requisiti, doti e talenti fondamentali devono avere i candidati per poter lavorare in una delle 70 sedi che Google possiede in giro per il mondo? In un interessantissimo articolo pubblicato online, il IlSole24Ore indica quelli che a Mountain View vengono considerati i fattori cardine nella selezione dei candidati: leadership, competenze legate al ruolo, capacità di ragionamento e un criterio tanto soft quanto decisivo, la cosiddetta “googleyness”.

Seguici anche su Twitter Facebook
INTERNET: nuovi annunci di lavoro online su HelpLavoro.it




Leadership: “usare muscoli diversi” a seconda della situazione (ma sapersi limitare)
Fuori di metafora, il candidato deve dimostrare di aver gestito situazioni problematiche in azienda sia in qualità di responsabile designato sia nella veste di “leader di fatto” in sostituzione di un superiore.

Le competenze legate al ruolo. Le competenze legate alla figura sono uno dei quattro, ma non il primo, dei requisiti ambiti da Google. Big G scrive di volersi assicurare che i candidati non sfoggino solo un elenco di «skills isolate» ma un quadro completo di passioni e competenze.

Capacità di pensiero. Google fa suo il principio della capacità di pensiero: meglio valutare profondità e agilità del ragionamento, piuttosto che un elenco di nozioni rigide.

E tu, hai la Googleyness? Un fattore culturale, più che aziendale: è il quarto elemento inserito da Big G tra i suoi criteri di selezione. In cosa consiste? Una certa resilienza alle incertezze croniche del business e della carriera che si sta scegliendo. A partire dal colloquio.

Per leggere l'articolo nella sua versione integrale cliccare qui di seguito:
I REQUISITI PER LAVORARE IN GOOGLE



Leggi altri articoli e notizie simili:


Post più popolari

Nessun commento:

Posta un commento