che lavoro cerchi? dove?

giovedì 25 febbraio 2016

WEB REPUTATION E PERSONAL BRANDING NELLA RICERCA DI UN LAVORO


Nell'era di internet e dei social network, dove tutto o quasi è pubblico e verificabile online, è necessario che i candidati prestino la massima attenzione alla propria web reputation e al proprio personal branding. In altri termini, occhio all'ottimizzazione della propria reputazione e della propria immagine su internet. Per proporsi sul mercato del lavoro a determinate condizioni è necessario pensare a sé stessi alla stregua di un prodotto da promuovere.



Proprio su questo argomento, l'agenzia per il lavoro Page Personnel ha stilato un decalogo - guida molto interessante. Eccolo:

L’IMMAGINE DEL PROFILO
È il tuo biglietto da visita. L’utilizzo di un’immagine professionale è il primo step per
aumentare la qualità del tuo profilo social.

IMPOSTAZIONI SULLA PRIVACY
Seleziona accuratamente quali contenuti vuoi rendere pubblici e visibili ai
selezionatori. Utilizza dei filtri che consentano la visualizzazione di post e
immagini in situazioni di relax, solo ad un determinato pubblico.

UN PROFILO AL 100%
Dai un boost alla tua visibilità online con un profilo al 100%.
Rendi interessante la tua immagine inserendo informazioni ed interessi (contatti,
studi, esperienze, pubblicazioni, volontariato, specializzazioni, ecc) che siano d’appeal
per il selezionatore.

È IL DETTAGLIO A FARE
LA DIFFERENZA!
Una buona comunicazione ed il giusto utilizzo di keywords aumenta la possibilità di
comparire nelle ricerche di un head hunter.

NON MENTIRE
Le informazioni inerenti al tuo percorso accademico o alla conoscenza di lingue
straniere vengono sempre verificate durante un processo di selezione.

GRUPPI DI DISCUSSIONE
Partecipa attivamente a gruppi di discussione inerenti al tuo business.
Fornisci il tuo know how identificando il tuo personaggio come opinion leader ed
entra in contatto con professionisti del tuo settore.

INCLUDI I TUOI LINK ESTERNI
Condividi e promuovi con il tuo network, business e progetti a cui hai lavorato
aumentando la qualità della tua immagine professionale.

NO SPAM!
Modera la qualità e la quantità dei contenuti e non mandare inviti con testi di default.

LA SCELTA DEI POST
Ogni social network ha un bacino d’utenza differente. È importante identificare il
giusto contenuto da pubblicare su ogni singolo canale.

COSTRUISCI IL TUO NETWORK
Entra in contatto con professionisti che operano nel tuo settore. Seleziona i giusti
collegamenti per dare un valore aggiunto alla tua rete o aprire nuovi business.

Per consultarlo nella versione originale cliccare qui di seguito:
PERSONAL BRANDING E WEB REPUTATION PER CERCARE E TROVARE LAVORO


Nessun commento:

Posta un commento