che lavoro cerchi? dove?

giovedì 12 novembre 2015

Il mercato del lavoro nell'era di internet, dei social network e delle tecnologie mobile


Come e quanto internet, i canali social e le nuove tecnologie stanno incidendo sul mercato del lavoro in Italia e all'estero? È online la nuova ricerca 
Adecco Work Trends Study che indaga su social recruitingdigital reputation e, per la prima volta, smart working. Condotta a livello internazionale su 26 Paesi nel mondo, in Italia ha raccolto le risposte di 2.742 candidati e 143 recruiter!





Le attività di ricerca di lavoro e di profili professionali si stanno spostando sempre più online (80% per i candidati e 64% per i recruiter) e il Social Recruiting sta assumento un ruolo sempre maggiore, con previsioni di crescita per il 2016. 
Il canale più sfruttato da professionsiti HR e candidati resta LinkedIn per svariate finalità, anche se Facebook viene adoperato parecchio da chi cerca un impiego per carpire informazioni su potenziali datori di lavoro.
Tra i profili maggiormente cercati attraverso i canali web compaiono quelli delsettore IT, del Marketing e Ricerca e Sviluppo.
















La 
Digital Reputation ricopre un ruolo sempre più centrale quando si tratta di entrare e orientarsi nel mercato del lavoro.
Rispetto al 2014, cresce la percentuale di recruiter (dal 25% al 35%) che ha dichiarato di avere escluso candidati dal processo di selezione dopo aver visto profili social.











Il modo di lavorare, inoltre, sta cambiando, e i temi legati allo 
Smart Working sono sempre più dibattuti. Sono pochi tuttavia i candidati che dichiarano di conoscere e lavorare in smart working, ma più della metà desidererebbe poter svolgere parte delle proprie attività da fuori ufficio, ad esempio da casa o in sedi aziendali più vicine a casa.












Per maggiori dettagli basta un click sul link che segue, troverete una bellissima infografica sullo studio:
Il mercato del lavoro nell'era di internet, dei social network e delle tecnologie mobile 



Nessun commento:

Posta un commento