che lavoro cerchi? dove?

giovedì 12 febbraio 2015

LAVORARE IN CONSOB CONVIENE! STIPENDI DA FAVOLA PER QUASI 600 DIPENDENTI...

Spesso se ne parla e quasi mai in termini particolarmente lusinghieri, visti gli scarsi risultati ottenuti in quarant'anni di attività. Stiamo parlando della commissione Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (meglio conosciuta come Consob), un'autorità amministrativa indipendente istituita nel 1974 la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Ebbene, oltre a essere spesso criticata per via dei controlli troppo blandi esercitati su alcune catastrofi finanziarie italiane (ricordate Parmalat?), la Commissione si distingue anche per una politica retributiva dei dipenti a dir poco generosa!

Qualche cifra, giusto per inquadrare meglio la questione?
I quattro dirigenti amministrativi di vertice guadagnano tra i 215mila e i 270mila euro lordi l'anno. Abbiamo poi un piccolo esercito composto da una settantina di dirigenti (per così dire di secondo livello), alcuni dei quali titolari di divisione. Per questi le retribuzioni annue lorde variano mediamente dai 100mila a 250 mila euro. Non male!
Purtroppo la nosta spese degli stipendi non è ancora finita: ci sono anche 504 dipendenti di vario livello che costano a Consob, anzi ai contribuenti, circa 40 milioni di euro l'anno. Aggiungi qualche spesuccia di gestione del personale (circa 28 milioni di euro), ed eccoci al risultato finale:

Totale costo annuo del lavoro in Consob al 31/12/2013 = 78 milioni di euro e qualche spicciolo, che diventano oltre 88 milioni a bilancio consuntivo 2013.

Quindi, fatti idovuti conti, 570 posti di lavoro per altrettanti dipendenti (dal manager di vertice all'usciere) costerebbero a Consob, anzi ai contribuenti, circa150mila euro l'anno ciascuno. Stipendi e costi destinati a crescere, visto che il bilanco previsionale 2014 prevede un aumento di circa 4 milioni del costo del lavoro totale, che dovrebbe superare i 92 milioni. Nessuna nota di biasimo, deve essere dura vivere con il minimo sindacale....

Per approfondire l'argomento vi rinviamo alla sezione TRASPARENZA del sito di Consob, così da poter confutare questi dati e dirci la vostra. Basta cliccare sul link che segue:
LAVORARE IN CONSOB CONVIENE!  GLI STIPENDI DA FAVOLA DEI QUASI 600 DIPENDENTI...




1 commento: