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mercoledì 25 febbraio 2015

COMUNICAZIONE & LAVORO, UN CORSO PER CREARSI UN FUTURO PROFESSIONALE NEL DIGITAL MARKETING

Ricerche, studi e statistiche non fanno che confermare la crescente importanza della comunicazione digitale per incrementare la competitività aziendale, sia in termini di immagine e reputazione che a livello di volumi di vendita. Ecco perchè piccole, medie e grandi società si stanno "attrezzando", investendo molte risorse per incrementare le proprie attività in termini web & digital marketing, seo, sem, advertising, web reputation, ecc...
Una vera e propria febbre digitale che sta avendo delle ottime ripercussioni anche a livello occupazionale, nel senso che i professionisti del settore sono tra le figure più ricercate nel mercato del lavoro italiano e internazionale.
Viste queste premesse, ci sembra utile segnalarvi un interessantissimo corso incentrato e focalizzato proprio sulle Strategie di Digital Marketing. Una iniziativa che vede protagonista Tonic , società di servizi e consulenza attiva proprio nel settore delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione digitale.

DESTINATARI
Il corso in questione, della durata totale di 16 ore divise su due giorni (il 5 e il 12 marzo) è pensato per diverse tipologie di utenti: giovani neolaureati che vogliono approfondire le tematiche relative al web marketing; figure professionali che già hanno affrontato il digital marketing e desiderano migliorare ed aggiornare le proprie competenze; persone che hanno l’intenzione di avvicinarsi a questo settore; imprenditori che vogliono capire meglio come digitalizzare il proprio business.

CONTENUTI
Il corso è stato impostato primariamente per fornire risorse e strumenti utili a capire come impostare una strategia online completa.
Prima di tutto verrà affrontata la tematica legata all'approccio mentale e sistemico. Questo per mettere in grado di comprendere in profondità tutte le sfumature e gli aspetti che riguardano la creazione di un’identità digitale.
Avere una visione di tutto ciò che comporta lanciarsi sul web e come analizzare il proprio scenario competitivo è fondamentale per definire una linea di azione e quindi capire bene di quali mezzi è necessario dotarsi.
Una volta capito come approcciarsi al digitale, il corso prosegue entrando nel vivo della costruzione di un prodotto digitale che abbia degli obiettivi misurabili e raggiungibili. Come deve essere pensato e realizzato un sito web fruibile, dotato di una “user experience” e di percorsi di navigazione usabili? Che tipo di caratteristiche deve avere? Quali aspetti è importante prendere in considerazione quando si trasporta la propria identità aziendale sul web?
Il corso segue un filo logico ben preciso e la seconda parte affronta il tema delle analisi. Come si estende la propria identità digitale sui social network? Che cos’è la SEO (search engine marketing optimization) e come si fa a rendere un sito web ricercabile in modo efficace? In questa fase parleremo anche di come si analizza e si ottimizza la propria presenza sul web l’efficacia evitando potenziali minacce e monitorando la propria “brand reputation”.
Lo scopo di costruire una digital identity efficace e completa deve essere quello di fare business con il web. Una volta analizzate in dettaglio tutte le componenti di questo sistema, il corso si sposta sul tema dell’advertising. Viene infatti effettuata una panoramica su tutte le opportunità e le caratteristiche dei metodi di advertising, il loro scopo ed i metodi di misurazione.
Tutti i canali di advertising vengono classificati e spiegati con dovizia di dettagli e riferimenti a “case studies” reali relativi a svariati di settori.
Dal Social Media Advertising al Search Engine Marketing, dal Display Advertising al Performance Marketin, dal Video Advertising al Direct Email Marketing. Le “best practice”e i benefici di ogni metodologia di advertising online vengono sviscerate con l’approccio rivolto verso il raggiungimento di obiettivi e il ROI (return on investment).
Il corso prosegue illustrando la web analytics per comprendere come misurare efficacemente il rendimento di una campagna, come interpretare i dati essenziali e quindi effettuare azioni di “fine-tuning”.
Per concludere, viene illustrato un “case study” relativo all’ecommerce con lo scopo di analizzare una situazione reale come riprova di quanto appreso.

FINALITA' E OBBIETTIVI DEL CORSO
Questo percorso formativo è stato specificatamente per dare delle basi teoriche soprattutto a livello di mentalità. Troppo spesso si pensa che costruire un buon sito di ecommerce o creare un sito esteticamente appariscente sia sufficiente a generare vendite o “lead di vendita”.
Il corso attraversa la complessità di questo mondo in modo molto attuale per scomporlo e semplificarlo, con lo scopo di comprenderne i fondamenti in modo completo.
Le varie tematiche relative alla UIX (user interface experience), alle conversione del traffico in obiettivi, alle analisi, alla web analytics, alle potenzialità del “mobile” fino ad arrivare all’advertising. sono illlustrate con frequenti riferimenti a casi reali e con dimostrazioni pratiche.
Il punto centrale di ogni operazione resta sempre la misurazione meticolosa di qualsiasi operazione e l’ossessione per il ROI relativo ad ogni obiettivo che ci si pone in fase di business planning.

PROGRAMMA
Il corso è strutturato su due moduli, secondo lo schema che segue:

Modulo 1: La Digital Identity
a)    Che cos’è la “digital identity”
b)    I mezzi per definire la propria presenza: “il sito web ed il CMS”
c)    La UIX e le “best practice” in termini di usability
d)    La “landing page perfetta”
e)    Impostare degli obiettivi: la web analytics
f)     Come calcolare le conversioni
g)    Conoscere la brand reputation: la sentimento analysis
h)    Farsi trovare: la Search Engine Optimization (SEO)
i)     La strategia di contenuto: Social media marketing & online PR

Modulo 2: “Advertising & Performance”
j)    Search Engine Marketing: esempi concreti
k)   Targettizzare per interessi: il Social Advertising
l)    Display Advertising: il “programmatic advertising”
m)  Il performance marketing
n)   Case study: impostare una strategia ecommerce

DOVE E QUANDO
Il corso di terrà presso il Talent Garden di Pisa, in via Via Umberto Forti 6, Montacchiello. Quando? Il 5 Marzo 2015 (per il modulo “Che cos’è la Digital Identity”) e il 12 Marzo 2015 (per il modulo “Advertising & Performance”).

I PROF
I relatori del corso sono due autentici "pezzi da 90" della web communication italiana:

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni basta cliccare sul link che segue:
COMUNICAZIONE & LAVORO, UN CORSO PER CREARSI UN FUTURO PROFESSIONALE NEL DIGITAL MARKETING




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