che lavoro cerchi? dove?

venerdì 30 gennaio 2015

WOLLYBI: OCCUPAZIONE, FIGURE PIU' RICHIESTE E SETTORI DOVE LE AZIENDE ASSUMONO

Volete sapere tutto sulle dinamiche riguardanti il mercato del lavoro in Italia, soprattutto in termini di occupazione, aziende che assumono, professioni più gettonate, requisiti e competenze più richieste e settori che più necessitano di personale? Se la risposta è affermativa vi interesserà dare un'occhiata al sito Wollybi, un vero e proprio osservatorio digitale dei servizi realizzato da Tabulaex, spin-off dell'Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione di Crisp (Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità).
Una innovativa piattaforma online basata sull'analisi dei Big Data che mette a disposizione due Osservatori: Mercato del Lavoro e Expo Milano 2015.

Più precisamente, si tratta di una startup che analizza gli annunci pubblicati dalle aziende su internet per studiarne le dinamiche. Gli ultimi dati raccolti da Wollybi parlano di 700mila "job vacancies" pubblicati a livello nazionale tra febbraio e il 31 dicembre 2014. Fonti delle ricerche sono i siti di testate giornalistiche nazionali, motori di ricerca nel settore lavoro, siti ufficiali delle maggiori agenzie per il lavoro.

Ebbene, stando ai dati, le figure professionali più ricercate sarebbero le seguenti: tecnici della vendita e della distribuzione (36mila annunci), commessi delle vendite al dettaglio (più o meno 25mila), disegnatori meccanici (a quota 23mila), operai specializzati che utilizzano macchinari automatici e semiautomatici, analisti e progettisti di software (sui 20mila).

A livello professionale, il principale criterio di selezione è quello dell’esperienza (in 381.377 annunci), seguito dalla conoscenza di software (in 70.203 annunci), dalla conoscenza di linguaggi di programmazione (in 36.429 annunci). A livello personale, invece, l’attenzione è rivolta alle capacità comunicative e di relazione (in 79.254 annunci), alla flessibilità rispetto all’orario di lavoro (in 64.298 annunci) e al raggiungimento di singoli obiettivi, che compare in 25.049 annunci. Per quanto riguarda il titolo di studio, non è specificato nel 57 per cento degli annunci, mentre il diploma è richiesto nel 19 per cento delle offerte e la laurea nel 23.

Per maggiori informazioni cliccare sul link che segue:
WOLLYBE: OCCUPAZIONE, LE FIGURE PIU' RICHIESTE E I SETTORI DOVE LE AZIENDE ASSUMONO




Nessun commento:

Posta un commento