che lavoro cerchi? dove?

giovedì 20 novembre 2014

STAGE IN ITALIA E IN EUROPA, DUE GUIDE GRATIS REALIZZATE DALL'ISFOL

L’Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, ente nazionale di ricerca del Ministero del Lavoro, rende disponibili due guide pratiche gratuite rivolte a tutte quelle persone più o meno giovani che vogliono intraprendere un percorso di stage - tirocinio formativo in azienda, sia in Italia che in un Paese dell’Unione europea. Entrambe possono essere scaricate gratis dal sito dell'ente.





IL MANUALE DEL TIROCINANTE IN ITALIA
Il manuale in questione è una guida pratica e di facile consultazione che, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare, fornisce informazioni, consigli e suggerimenti utili per scegliere, affrontare, gestire e valorizzare al meglio questa esperienza, alla luce delle ultime modifiche introdotte nel 2013 in seguito all’emanazione delle Linee guida.
Diviso in tre parti, il Manuale accompagna lo stagista in tutte le fasi del suo percorso: ricerca del tirocinio, invio della candidatura, colloquio di selezione e inserimento nel contesto lavorativo, offrendo un’ampia rassegna di riferimenti e informazioni.
Non mancano le testimonianze dirette di chi lo stage lo ha vissuto: i giovani tirocinanti e le aziende ospitanti.
Chiudono il volume, ventuno schede Regione che sintetizzano la regolamentazione “ad uso dei tirocinanti”, ovvero, una selezione ragionata degli elementi normativi che riguardano direttamente il tirocinante o che comunque possono essergli utili per la sua esperienza di stage.
Per scaricare gratuitamente la guida basta cliccare QUI

MANUALE DELLO STAGE IN EUROPA
Il manuale sugli Stage in Europa è uno strumento che offre tutte le informazioni per sapere quando, come e dove fare un’esperienza utile per costruire il proprio futuro lavorativo. Novità di questa edizione è l’implementazione delle 30 schede paese, per ognuna delle quali, i giovani possono trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche, tipologie e possibili contatti a cui rivolgersi per fare uno stage in uno dei 27 paesi membri dell’UE o in uno dei 3 paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo.
Per scaricare gratuitamente la guida basta cliccare QUI




Nessun commento:

Posta un commento