che lavoro cerchi? dove?

giovedì 18 settembre 2014

SAMSUNG E POLITECNICO MILANO, Corso - Master gratis per diventare Sviluppatore di App

Si chiama “Sviluppo App per non sviluppatori” ed è un progetto che Samsung Italia ha lanciato in collaborazione di MIP Politecnico di Milano. Si tratta di un corso - master assolutamente gratuito che ha l’obiettivo di formare personale - anche privo di una formazione tecnica - in grado di sviluppare App. In Italia, infatti, mancano proprio figure con queste competenze, tanto che si è generato un gap tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.





La formazione in aula prevede l’alternarsi di docenti della Faculty MIP, docenti del Dipartimento di Elettronica e Informazione e Bioingegneria, Testimonial Esterni e l’utilizzo di una metodologia didattica attiva attraverso strumenti innovativi appositamente sviluppati da Samsung.
I brevi interventi teorici frontali saranno alternati a numerose sessioni di laboratorio che attiveranno la realizzazione di un prodotto reale che l’allievo «farà suo».
Il percorso è perciò fortemente orientato alla pratica e stimola l’apprendimento al di fuori dell’attività in aula attraverso l’entusiasmo imprenditoriale e sessioni di lavoro di gruppo autoindotte («offsprings learning»).
Durante tutto il Master sono previsti dei momenti di studio individuale attraverso l’ausilio della Piattaforma di Knowledge Management MIP e Assignment specifici.

OBIETTIVI
Come già anticipato, il costo è completamente sostenuto da Samsung Italia, che metterà a disposizione di ogni partecipante i terminali necessari alla didattica (Laptop, Tablet e Smartphone).
Gli organizzatori vogliono: fornire gli elementi base della programmazione informatica orientata alle App; dotare delle competenze fondamentali per sviluppare applicazioni Mobile per piattaforma Android; aiutare a comprendere criticamente le opportunità offerte dai mercati della App Economy; far sì che i corsisti possano giungere alla realizzazione di una propria App.

DESTINATARI
“Sviluppo App per non sviluppatori” è riservato a 30 candidati con non più di 35 anni di età, in possesso dei seguenti requisiti: laureati in ogni disciplina, con votazione non inferiore a 95/110; diplomati con esperienza lavorativa di almeno 5 anni attualmente non occupati; candidati senza esperienza di sviluppo di applicazioni.

Le lezioni si terranno da Ottobre 2014 a Gennaio 2015 in modalità part-time (3 giorni ogni 2 settimane).
Complessivamente la formazione in aula è costituita da 136 ore alle quali si aggiungono lo studio individuale, le esercitazioni individuali e/o di gruppo, la partecipazione ad eventuali seminari di approfondimento e laboratori etc.

IL PROGRAMMA
Il percorso formativo proposto prevede due macro-moduli:

1. «Basi di programmazione». In questa fase gli allievi che non hanno competenze di sviluppo software acquisiscono le principali nozioni necessarie per iniziare a sviluppare applicazioni. Questo modulo è a sua volta suddiviso in 2 sezioni:

    a.    Introduzione ai concetti basilari della programmazione
    b.    Introduzione alla programmazione in linguaggio Java

2. «Sviluppo Android». In questa fase tutti gli allievi (sia quelli competenze di sviluppo che non) acquisiscono le competenze fondamentali per sviluppare applicazioni Mobile per piattaforma Android. Questo modulo è suddiviso in 3 sezioni:

    a.    Introduzione alla progettazione di soluzioni mobile
    b.    Introduzione alla piattaforma Android
    c.    Concetti fondamentali della programmazione Android

Durante il percorso gli allievi realizzeranno una propria applicazione per piattaforma Android.

Informazioni sull'iniziativa cliccando qui di seguito:
SAMSUNG E POLITECNICO MILANO, CORSO E MASTER GRATIS PER DIVENTARE SVILUPPATORE APP

Altre opportunità simili cliccando qui sotto:
FORMAZIONE E LAVORO IN ITALIA - PROGETTI E INIZIATIVE


Nessun commento:

Posta un commento