che lavoro cerchi? dove?

giovedì 25 settembre 2014

MERCATO DEL LAVORO E SOCIAL NETWORK, COSA STA CAMBIANDO IN ITALIA E NEL MONDO...

Come stanno evolvendo le modalità di ricerca di un lavoro e le tecniche di ricerca dei candidati con l'avvento, anzi l'invasione, di social e professional netwok? Quanto conta le Digital Reputation in vista della ricerca di lavoro e quanto, all'interno del mercato, i selezionatori oggi vi prestano attenzione?





A queste domande cerca di dare delle risposte l'indagine "Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting", una ricerca realizzata da Adecco in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un'attività intensa che ha coinvolto 1500 recruiter e 17.000 candidati nel mondo (7597 candidati e 269 recruiter in Italia), con lo scopo di rispondere a queste domande e di definire un fenomeno in evoluzione ma sempre più rilevante nel mondo HR.

I dati emersi sono piuttosto numerosi e alquanto interessanti, vediamo quali sono i più significativi. A livello globale, i risultati mettono in evidenza che i social media giocheranno sempre di più un ruolo chiave nel processo di ricerca e selezione. Secondo la ricerca, infatti, nel 2013 più della metà delle attività di selezione è avvenuta su Internet (53%) e nel 2014 si prevede che il trend continui a crescere fino 61%. In Italia la ricerca è stata condotta su 7.597 candidati e 269 selezionatori. Il 67% dei candidati intervistati ha confermato di usare i social network per cercare lavoro (erano il 53% nel 2013). Linkedin è il canale più utilizzato con il 41%, seguito da Facebook con il 23%. Sempre nell'ultimo anno, il 56% degli intervistati ha diffuso il proprio CV attraverso i social media, mentre il 7% delle persone alla ricerca di un impiego in Italia lo ha trovato grazie ai social network  (erano rispettivamente il 30% e il 2% nel 2013), mentre un selezionatore su quattro dichiara di aver escluso potenziali candidati sulla base dei loro profili social.

Per conoscere nei minimi dettagli numeri e statistiche della ricerca (una ricca scheda infografica davvero ben fatta) basta cliccare sul link che segue:
COME CAMBIA IL MERCATO DEL LAVORO CON I SOCIAL NETWORK

Altre notizie simili cliccando su questo link:
CERCARE E TROVARE UN IMPIEGO CON INTERNET



Nessun commento:

Posta un commento