che lavoro cerchi? dove?

martedì 28 gennaio 2014

TROVARE LAVORO IMPARANDO UN "MESTIERE"

Se il lavoro non c'è conviene inventarselo! In altri termini, se trovare un impiego è sempre più difficile, tanto vale partire da zero imparando un nuovo "mestiere".
Partendo da queste premesse, in Umbria è stato da poco presentato un progetto davvero interessante: "Lavoro Artigiano".

L'iniziativa si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze fondamentali per l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, al fine di assicurare la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato umbro.
Possono parteciparvi disoccupati/e e inoccupati/e ai sensi del decreto Legislativo 181/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, residenti in Umbria che aspirano a fare un’esperienza lavorativa (work experience) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. Alle imprese artigiane che operano nel territorio regionale nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale di cui al D.P.R. 25 maggio 2001 n. 288 e iscritte presso l’Albo delle imprese artigiane delle Camere di Commercio di Perugia o di Terni nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale.

Sono previsti percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di competenze teoriche nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale, Verrà svolta anche una esperienza lavorativa (work experience) di 6 mesi presso imprese operanti nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale. Per i partecipanti alla work experience è prevista una borsa lavoro fino a 4.800 euro al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente. Al titolare o al socio sotto la cui guida si realizza la work experience, verrà riconosciuto un contributo fino a 3.000 euro, al lordo degli oneri previsti della normativa vigente. Quindi una mano ai candidati e una alle aziende che si offrono di ospitarli e di formarli.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica dal 28 febbraio 2014 al 15 marzo 2014.
A partire dal 21 febbraio 2014 coloro che intendono candidarsi a svolgere la work experience potranno visualizzare su questo sito tutti i dati delle imprese (settore di attività, sede, ecc..), idonee ad ospitare le work experience, necessari per esprimere una preferenza.
A partire dal 28 febbraio 2014 fino al 15 marzo 2014 i candidati alla work experience potranno compilare ed inviare la domanda online su questo sito. Le domande inoltrate oltre tale scadenza saranno tenute in considerazione in relazione agli eventuali posti ancora disponibili. L’elenco dei candidati alla work experience sarà reso pubblico su questo sito dal 04 aprile 2014.
Dal 04 aprile al 14 aprile 2014 le imprese potranno prendere visione delle candidature dei potenziali beneficiari e ricercare la/il candidata/o più aderente alle caratteristiche aziendali.

Per maggiori informazioni cliccare sul link che segue:
Progetti e iniziative: TROVARE LAVORO IMPARANDO UN "MESTIERE"


Nessun commento:

Posta un commento