che lavoro cerchi? dove?

giovedì 21 novembre 2013

QUALI FACOLTA' SCEGLIERE PER TROVARE LAVORO E GUADAGNARE DI PIU'

Quali facoltà universitarie consentono il maggiore successo nel trovare un buon lavoro? Quali fanno guadagnare di più e offrono maggiori prospettive? Come e quanto le caratteristiche della famiglia di origine influenzano la scelta universitaria e come interagiscono con quella nel determinare il successo lavorativo? Quali facoltà premiano le donne, in particolare sul mercato del lavoro? Che effetto ha la scelta della facoltà sulla soddisfazione dell’individuo rispetto alla carriera lavorativa?

Per dare una risposta scientifica e oggettiva a queste domande, la Fondazione Rodolfo Debenedetti, in collaborazione con l’University of California, Davis (Stati Uniti) ha collaborato alla realizzazione di uno studio dal titolo “Il Valore Economico della Scelta Universitaria”, condotto da Giovanni Peri e Massimo Anelli, rispettivamente Professore Ordinario e Dottorando alla UC Davis.

La ricerca si basa su dati raccolti dai ricercatori relativi a tutti i diplomati dei licei Classici e Scientifici milanesi tra il 1985 e il 2005. I dati includono anche informazioni sulle carriere universitarie, esiti lavorativi e i livelli di reddito dei diplomati negli anni successivi al loro ingresso nel mercato del lavoro.
Lo studio è frutto di uno sforzo di raccolta e organizzazione di dati durato due anni, coordinato dal professor Peri e realizzato con l’aiuto di decine di assistenti, che hanno informatizzato nelle scuole e nelle università milanesi dati su 30.000 studenti.

L’analisi, quindi, rivela interessantissimi risultati, osservati lungo un arco temporale di 20 anni, sul ruolo della scelta della facoltà universitaria. Infatti, la scelta della facoltà e del corso di laurea hanno un enorme impatto sulla carriera lavorativa e sulle probabilità di successo nel mercato del lavoro. Tuttavia, talvolta, i giovani fanno tale scelta basandosi su “aneddoti” e senza avere alcuna informazione o dato sulle conseguenze economiche delle diverse scelte. Lo studio nasce dunque anche volontà di informare gli studenti, gli insegnanti e i genitori dell’importanza di queste scelte, utilizzando dati originali e analisi accurate.

Lo studio sarà presentato dal Professor Peri in occasione di un incontro GRATUITO che si terrà nell'Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano l’11 Dicembre 2013, dalle 9 alle 11.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa prendere contatti attraverso l'email info@frdb.org o il numero telefonico 0258363342.

Altre notizie simili cliccando sul link che segue:
Orientamento, Scuola, Università, Lavoro Italia, Giovani e lavoro, Mercato del Lavoro


1 commento: