che lavoro cerchi? dove?

martedì 26 novembre 2013

CI SONO AZIENDE CHE NON TROVANO CANDIDATI!!!!

Per 13 assunzioni su 100 le aziende incontrano serie difficoltà nell'individuare e nel reperire personale adeguato. Sembra assurdo, vista l'offerta stratosferica di candidati senza un impiego, ma è questo il principale dato che emerge dall’analisi annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Una sorta di strano disallineamento del mercato del lavoro causato da due fattori: da un lato mancano profili di laureati in materie scientifiche e tecniche, come, ad esempio, coloro che hanno studiato ingegneria elettronica e dell’informazione, dall'altro lato le imprese pretendono forse un po' troppo in termini di requisiti - competenze.

Sia chiaro, anche il numero delle assunzioni "difficili" sta costantemente calando a causa della crisi, ma rimane indubbiamente un fenomeno piuttosto interessante da analizzare, visto che per il cittadino medio le offerte di lavoro non esistono più!
Tra i livelli di istruzione, la difficoltà di reperimento si concentra anche quest’anno soprattutto sui laureati. Dei quasi 59mila “dottori” che le imprese intendono assumere nel 2013 con un contratto non stagionale, uno su 5 è considerato difficile da trovare, pari a 11mila unità.
Per i diplomati superiori (160mila le assunzioni non stagionali previste nel 2013), le difficoltà si concentrano su quasi 21mila unità (il 12,9%).

I LAUREATI

Se si scorre la classifica delle  professioni per laureati che presentano le maggiori difficoltà di reperimento, quelle alle quali si ha accesso prevalentemente con una laurea in Ingegneria informatica compaiono ben 4 volte nelle prime 10 posizioni. In testa alla graduatoria si incontrano gli Esperti software (260 le assunzioni dfficili su 550, pari al 47,4% del totale); al terzo posto gli Analisti programmatori (250 su 690, pari al 36,4%), al sesto i 570 Sviluppatori di software (su 1.930, pari al 29,8%), al decimo i 370 Programmatori informatici difficili da reperire (su 1.570 assunzioni non stagionali previste, pari al 23,4%).
Difficoltà superiori o pari al 35%, però, interessano anche gli Esperti per la gestione aziendale, professione per la quale sono richiesti prevalentemente laureati in Scienze economico-aziendali (350 su 930 quelli la cui ricerca sarà particolarmente faticosa da parte delle imprese) e i Progettisti meccanici, profilo al quale si accede con la laurea in Ingegneria meccanica e navale (490 i difficili da reperire su 1.420). Quest’anno, inoltre, le imprese segnalano di aver difficoltà a trovare sul mercato il 30% degli Operatori commerciali con l’estero (richiesti soprattutto i laureati in Scienze economico-aziendali), il 28,4% degli Educatori per disabili (150 su 510 assunzioni non stagionali), che sono in prevalenza laureati in Scienze dell’educazione e il 27% dei 1.510 Tecnici commerciali richiesti in possesso di una laurea in Scienze economico-aziendali (pari a 410 unità).
Guardando la classifica degli indirizzi di laurea più difficili da trovare e le motivazioni che le imprese adducono, emerge infatti che ai singoli profili corrisponde un gap specifico percepito dalle imprese.
Considerando le prime tre posizioni della classifica delle lauree difficili da reperire, Excelsior mostra che riguardo ai “dottori” con indirizzo Scientifico, matematico e fisico (pari al 30% delle 1.430 assunzioni non stagionali programmate) le aziende lamentano una carenza soprattutto sul lato delle competenze esperienziali e formative. In merito agli Ingegneri industriali (che quest’anno presentano una difficoltà di reperimento pari al 28,2% delle 4.600 entrate non stagionali previste), di cui il 10,7% è motivato da un gap di competenze, seguito dal gap di offerta (9,1%). Il problema più percepito riguardo agli Ingegneri elettronici e informatici (2mila le assunzioni difficili, pari al 26,5% delle 7.600 entrate non stagionali programmate) riguarda invece l’offerta numericamente poco consistente (12,6%).

I DIPLOMATI
Malgrado il contesto economico, per alcune professioni accessibili ai diplomati la difficoltà di reperimento raggiunge valori consistenti. Complessa, a giudizio delle imprese, sarà la ricerca del 34,6% degli Sviluppatori di software, il 29,3% dei Disegnatori tecnici e il 22,1% degli Assistenti socio-sanitari con funzioni di sostegno nelle istituzioni.
Tra i diplomi, l’indirizzo considerato più difficile da reperire risulta quest’anno quello Agrario-alimentare (l’indicatore raggiunge il 32,5% delle 1.070 assunzioni non stagionali previste), seguito da quello Informatico (27,6% su un totale di 4.290 entrate), quindi quello Edile (21,4% delle 4.050 assunzioni previste).
Ai diplomati, le imprese sembrano imputare prevalentemente un deficit in termini di formazione ed esperienza. Il gap di competenze risulta infatti a due cifre nel caso dell’indirizzo Agrario-alimentare, Informatico, Meccanico ed Elettrotecnico. Significativo però anche il gap di aspettative segnalato sia nel caso del diploma con indirizzo Agrario-alimentare, sia nel caso del diploma con indirizzo Edile, a significare che, probabilmente, le professioni offerte a quanti sono in possesso di questo titolo di studio non corrispondono pienamente ai desiderata del candidato.

Per approfondire il tema, anche con tabelle e grafici, vi rinviamo al testo integrale della ricerca:
....AZIENDE CHE NON TROVANO CANDIDATI
Altre notizie simili cliccando su quest'altro link:
RICERCHE E STUDI SUL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA

2 commenti:

  1. ed ingegneri edili e civili ?!

    RispondiElimina
  2. Đào tạo kế toán tổng hợp Tại cầu giấy
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại từ liêm
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại thanh xuân
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại hà đông
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại long biên
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại nguyễn chính thanh đống đa
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại minh khai hai bà trưng
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại bắc ninh
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại hải phòng
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại tphcm
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại quận 3
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại thủ đức
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại đà nẵng
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại biên hòa
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại đồng nai
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại nam định
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại thái bình
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại bắc giang
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại vĩnh phúc
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại thái nguyên
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại quảng ninh
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại hải dương
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại hưng yên
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại hà nam
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại ninh bình
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại nghệ an
    Đào tạo kế toán tổng hợp Tại vũng tàu

    RispondiElimina