che lavoro cerchi? dove?

venerdì 19 luglio 2013

STAGE - TIROCINI ALL'ESTERO? PROVA CON VISION OF THE FUTURE!


Stage e tirocini all'estero? In questo post vorremmo segnalarvi una interessante iniziativa di apprendimento permanente realizzata nell'ambito del programma Leonardo Da Vinci.
Il progetto in questione si chiama “Vision of the future" e mira a sviluppare la professionalità e le competenze delle persone disponibili sul mercato del lavoro attraverso borse di mobilità che permetteranno di effettuare tirocini presso imprese europee.





La finalità è di completare e perfezionare l’iter formativo dei partecipanti, nella fase dell’inserimento lavorativo nel comparto dell’industria turistico – alberghiera.
Il progetto prevede l’inserimento in tirocinio non retribuito per un periodo di 10 o di 12 settimane presso enti e imprese del suddetto settore in Germania, Malta e Spagna

L’AFP Colline Astigiane, Promotore e Coordinatore dell'iniziativa, provvederà alla copertura delle spese relative alla formazione linguistica e culturale iniziale, al viaggio, al vitto, all’alloggio, alla copertura assicurativa ed ai trasporti locali, secondo le modalità operative stabilite dal programma Leonardo da Vinci per ciascun paese di destinazione.

Sono disponibili, per l’anno 2013/2014, n. 28 borse così suddivise:
- N. 8 Borse di Mobilità - Destinazione Germania 10 settimane
- N. 10 Borse di Mobilità - Destinazione Malta 12 settimane
- N. 10 Borse di Mobilità - Destinazione Spagna 12 settimane

Il tirocinio darà l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze teoriche ed abilità tecniche sperimentandole presso un’impresa all’estero. I partecipanti selezionati, prima e dopo la mobilità, saranno supportati da azioni di formazione linguistica, preparazione culturale e orientamento, con frequenza obbligatoria. Nel paese ospitante, saranno seguiti, per tutta la durata del soggiorno, da un ente di accoglienza che si occuperà di individuare le aziende di tirocinio e la sistemazione abitativa e svolgerà un’attività di tutoraggio. Il percorso sarà certificato con il dispositivo EUROPASS - Mobilità, con report personalizzati delle aziende ospitanti e con attestazione e riconoscimento delle attività svolte dal partecipante nonchè la certificazione EQF livello 4 e i dispositivi di sperimentazione del sistema ECVET per il trasferimento ed il riconoscimento dei crediti formativi.
I percorsi (attività preparatorie e mobilità) si realizzeranno nel periodo compreso tra settembre 2013 e marzo 2014, compatibilmente con la disponibilità di accoglienza degli enti ospitanti.

I destinatari del bando sono giovani e adulti disponibili sul mercato del lavoro (inoccupati o disoccupati), italiani o stranieri, in possesso di qualifica professionale di primo o secondo livello o diploma nel settore turistico alberghiero, laurea in Scienze del Turismo o in Lingue e letterature straniere, disponibili ad intraprendere un periodo di tirocinio non retribuito presso un ente operante nel settore e nei paesi precedentemente indicati, al fine di migliorare e rafforzare le
proprie competenze professionali.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto; aver compiuto i 18 anni di età alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda; In caso di minori è necessaria una autorizzazione da parte di un genitori o di chi detiene la patria potestà, fin dalla fase di candidatura; essere disoccupati o in cerca di prima occupazione (ai sens i del D. Lgs 21.04.2000 n. 181 e s.m.i.); avere una conoscenza di base della lingua straniera del paese ospitante.

Per maggiori informazioni e cv non dovete fare altro che cliccare sul link che segue:
STAGE - TIROCINI ALL'ESTERO? PROVA CON VISION OF THE FUTURE!

Nessun commento:

Posta un commento