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venerdì 14 giugno 2013

ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE, RICERCHE DI PERSONALE PER AI.BI.


Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Presente in 24 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia, sta attualmente selezionando candidati in provincia di Milano, in particolare per la sede di Mezzano di San Giuliano Milanese. Le ricerche di personale, rivolte principalmente a laureati e diplomati, spaziano dall'area educativa a quella progettuale, passando per la comunicazione, il web design e l'amministrazione.

OFFERTE DI LAVORO

Addetto per ufficio stampa. Oltre ad un’intensa e quotidiana attività di un tradizionale ma dinamico ufficio stampa del non profit, quello dell’associazione Amici dei Bambini si contraddistingue per la pubblicazione di un’agenzia giornalistica quotidiana on line AiBi News per la quale sono necessarie capacità e esperienza redazionale. Per questo il candidato ideale avrà maturato una esperienza significativa precedente come giornalista. Collaborerà con tutti i settori dell’associazione, e in particolare con quelli dell’area comunicazione (settore di raccolta fondi, commerciale e gestione sostenitori e donatori ) e avrà una spiccata capacità comunicativa, una facilità di scrittura e una ricerca costante della perfezione. È Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office ed un’ottima predisposizione per le ricerche informatiche. Sede: Mezzano di S. Giuliano M.se (MI).

Web Designer Junior che si occupi dello lo sviluppo, la realizzazione e l’aggiornamento dei progetti web dell’Associazione. In particolare avrà l’incarico di gestire ed implementare la comunicazione e la presenza on line di Amici dei Bambini, sotto la supervisione del Responsabile di settore, curandone i siti, le attività di e-mail marketing, la gestione dei social network, il monitoraggio delle statistiche.
Una persona caratterizzata da un elevato potenziale, in grado di crescere nel medio periodo all’interno della struttura, con spiccate doti relazionali e capacità di integrarsi rapidamente in un contesto caratterizzato da un forte spirito di collaborazione.
Il candidato ideale deve conoscere i maggiori programmi di webdesign, grafica e fotoritocco (Dreamweaver, Photoshop, Illustrator, Indesign) e avere una buona conoscenza di vari ambienti di sviluppo web: (XHTML, CSS, Javascript, PHP e MySQL) Costituirà requisito fondamentale una buona conoscenza del CMS WordPress.

Responsabile Face to Face a cui affidare la gestione e lo sviluppo della divisione. Il candidato si occuperà di reclutare e formare i dialogatori e di coordinare le attività dei vari gruppi in tutta Italia, con particolare riferimento alle zone limitrofe alle 15 sedi dell’Associazione. L’obiettivo sarà quello di reclutare nuovi sostenitori, gestire i materiali utili all’attività di raccolta fondi, garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la misurazione delle performance del team. Requisiti richiesti: almeno un anno di pregressa esperienza in ruolo analogo o nella gestione di risorse preferibilmente in ambito commerciale; esperienza nella selezione e nell’inserimento di personale; disponibilità a trasferte frequenti.

Team Leader - Dialogatori. l team leader si riferirà direttamente al Responsabile del Programma Face to Face. Svolgerà attività di Face to Face in strada e/o al chiuso e organizzerà il lavoro del team di dialogatori, supportandoli nell’attività quotidiana e gestendo i turni. Gestirà la formazione dei dialogatori e il reclutamento. Condivide con il proprio responsabile gli obiettivi e le criticità del progetto, individuando e proponendo soluzioni. E’ responsabile della raccolta e consegna delle schede RID, della redazione di report strategici. Richiesta esperienza (almeno 6 mesi) come dialogatore e/o in analoga posizione.
  
Impiegato amministrativo per inserimento prime note contabili, riconciliazioni bancarie e contabili; gestione aspetti amministrativo-contabili legati al ciclo attivo e passivo; predisposizione delle chiusure contabili periodiche; analisi e verifiche di bilancio; data entry. Il candidato ideale sarà un diplomato in ragioneria o perito aziendale. È preferibile che il candidato abbia maturato una pregressa esperienza lavorativa in tale ambito. La buona conoscenza scritta e parlata della lingue inglese e spagnolo sarà titolo preferenziale. Buone conoscenze informatiche ed autonomia nella gestione di software amministrativi (simili a Sigla ++) e un’ ottima conoscenza di Excel sono condizioni necessarie per la presentazione della propria candidatura.

Educatrici per l’apertura di una seconda struttura di accoglienza mamma-bambino. Tale struttura ospiterà fino a un massimo di 4 nuclei: si tratta di un servizio residenziale che prevede turni di 24 ore. Sede lavorativa: Milano sud (vicinanze Melegnano). Le principali mansioni dell’educatrice saranno: accogliere la donna in stato di difficoltà; affiancarla nel sostegno alla genitorialità; accompagnarla verso l’autonomia; gestirà la quotidianità secondo i propri ritmi di vita accompagnati dal lavoro svolto sinergicamente da personale volontario ed educatori professionali.
La candidata ideale sarà laureata in Scienze dell’Educazione, Pedagogia o equipollenti. Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli indicati o persone prive dei requisiti indicati. Avrà un’età compresa tra i 24 ed i 40 anni con pregresse esperienze in contesti comunitari o in relazioni educative con adulti.

Addetto alle Pubbliche Relazioni alle dirette dipendenze della Presidenza dell’Associazione: le principali mansioni consisteranno nel creare, mantenere e consolidare l’immagine dell’Associazione e di conseguenza il rapporto di fiducia tra l’associazione e gli stakeholder di particolare rilevanza appartenenti al settore pubblico come al privato sociale sia a livello nazionale che internazionale. Il candidato ideale sarà ovviamente laureato con particolare preferenza in Scienze Politiche e Internazioanli, in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa o avrà conseguito specifico titolo partecipando a Master specializzati. Avrà un’età compresa tra i 35 ed i 45 anni con pregresse esperienze professionali in ONG o Organizzazioni del Non-profit (requisito obbligatorio) meglio se correlate all’infanzia. Dovra’ aver maturato una rilevante esperienza in identiche o analoghe mansioni.

Addetto alla Progettazione. Il candidato ideale sarà laureato/a preferibilmente in scienze sociali, cooperazione internazionale, legge, lettere e filosofia (titolo preferenziale sarà aver frequentato un corso sulla progettazione, meglio se europea). Avrà un’età compresa tra i 25 ed i 35 anni con pregresse esperienze in ONG o associazioni correlate all’infanzia, all’estero o in Italia. Avrà ottima conoscenza dell’inglese letto, scritto e parlato (requisito obbligatorio) e titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue. Fondamentali saranno le attitudini del candidato che dovrà essere rigoroso, metodico ma elastico e con una propensione verso l’innovazione.

Info e cv cliccando qui di seguito:
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