che lavoro cerchi? dove?

giovedì 4 aprile 2013

IN GERMANIA BOOM DI LAVORATORI OVER 60

Il mercato del lavoro tedesco continua a fare scuola, visto che negli ultimi anni sta registrando un boom di assunzioni dei lavoratori over 60! I dati, forniti dall'Agenzia federale del Lavoro (BA), confermano che in un anno gli occupati tra i 60 e i 65 anni sono aumentati del 12,3%, in pratica una impressionante richiesta, mai vista prima, di lavoratori anziani specializzati.

Numeri che assumono un valore ancor più impressionante se si pensa che questo trend va avanti da alcuni anni: l'occupazione di ultrasessantenni negli ultimi 5 anni è aumentata dell'81,7%!!! Svezia a parte, in nessun altro Paese d'Europa la specializzazzione e l'esperienza dei lavoratori "anziani" sono così valorizzate. E l'Italia? Ovviamente fanalino di coda nel Vecchio Continente: secondo le ultime statistiche il tasso di occupazione tra i 60-64enni nel Bel Paese è pari al 20%; nella Ue a 27 al 30%; in Germania al 40% e in Svezia addirittura al 60%.
Che dire.....una dimostrazione in più di quanto l'Unione Europea sia tutt'altro che un sistema economico e normativo uniforme, soprattutto quando si parla di lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento