che lavoro cerchi? dove?

venerdì 15 marzo 2013

LE NUOVE PROFESSIONI ONLINE E LA RICERCA DI LAVORO CON FACEBOOK

In questo post vi segnaliamo due articoli che parlano, da prospettive diverse, del rapporto esistente tra il mondo del lavoro e quello internet: le nuove professioni venutesi a creare con l'avvento del web e le migliori modalità di ricerca di un lavoro utilizzando Facebook.

Il primo articolo, pubblicato su Ilfattoquotidiano.it, si intitola "Lavoro, internet ci salverà dall’immobilismo?" e si riferisce alle innumerevoli e nuove figure professionali che si stanno delineando online. Profili caratterizzati da specifiche competenze, che vanno al di là della classica dicotomia tecnici - esperti di contenuti. Una sorta di riflessione su quelle che sono le nuove opportunità per iniziare a muoversi verso direzioni alternative quando si cerca un lavoro e un futuro professionale di ampio respiro.
Per leggere l'articolo in questione cliccate sul link che segue:
LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI CHE LAVORANO ONLINE

Il secondo pezzo, pubblicato su Ilsole24ore.com, dal titolo "Trovare lavoro con Facebook, è più facile se ti sai coltivare gli amici" presenta una indagine secondo la quale per un utente di Facebook le probabilità di trovare un'occupazione sono superiori, a patto che la ricerca avvenga utilizzando relazioni consolidate - forti e non relazioni deboli. In sintesi, per una serie di ragioni e di concause, chi usa il social network soprattutto con i parenti, gli amici più intimi e i colleghi di lunga data aumenterebbe di 5 volte la possibilità di trovare un nuovo posto di lavoro!
Anche in questo caso il consiglio è quello di leggere il testo integrale delll'articolo:
TROVARE LAVORO CON FACEBOOK? PIU' FACILE CON I "LEGAMI FORTI"!

Nessun commento:

Posta un commento