che lavoro cerchi? dove?

venerdì 29 marzo 2013

IMPRESA, LAVORO E INTERNET: IL CASO DEL CONSORZIO VARESE ORAFI

In questo post vorremmo segnalarvi un caso emblematico della capacità tutta italiana di reiventarsi quando si parla di fare impresa e di creare lavoro unendo le immense potenzialità offerte da internet con l'ingegno, la maestria e la professionalità che caratterizzano determinati "mestieri" e settori.

In un periodo di rivoluzione del mondo del lavoro come quello attuale, dovuto anche all'informatizzazione estrema di processi produttivi, anche la categoria degli artigiani cerca di ingegnarsi allo scopo di ottimizzare i costi e i prezzi di vendita delle proprie realizzazioni.
E' il caso del Consorzio Varese Orafi che, attraverso i suoi artigiani orafi, ha deciso di bypassare tutti gli intermediari come le gioiellerie e di rivolgersi direttamente al pubblico, proponendo gioielli, di fatto, a prezzi nettamente inferiori rispetto al mercato tradizionale.

Gli artigiani orafi sono partiti pubblicando online sul sito Vareseorafi.com la collezione 2013 di anelli di fidanzamento e anelli solitari, riscuotendo immediato successo. La qualità è sempre ottima, l'unica differenza è il vantaggio per i clienti, che si vedono a volte anche dimezzati i prezzi degli anelli rispetto alle gioiellerie.
Questo rappresenta il classico esempio dove l'avvento di internet ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di un mercato che era rimasto ingessato da tempo.
La possibilità di rivolgersi direttamente al consumatore finale attraverso l'uso di internet permette a chiunque abbia un'idea imprenditoriale, anche innovativa, di lanciarsi nel mercato, senza dover necessariamente sottostare a regole predeterminate o a prezzi imposti.
Nel web decide il consumatore e, se l'idea è buona e ben veicolata, il successo è assicurato!

Abbiamo voluto concedere uno specifico spazio informativo a questo progetto perchè crediamo, oggi come non mai, che il lavoro possa essere creato anche puntando sul fare impresa e sull'autoimprenditorialità. Certo non è una strada semplice, ma in alcuni casi può rappresentare l'unica via d'uscita da una situazione economica come l'attuale.
Coraggio dunque a tutti gli aspiranti imprenditori, con le nuove tecnologie il mondo del lavoro è divenuto un luogo più accessibile!

Nessun commento:

Posta un commento