che lavoro cerchi? dove?

lunedì 11 febbraio 2013

POLIZIA DI STATO, CONCORSO PUBBLICO PER LAUREATI


Il Ministero dell'Interno ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di ottanta posti di commissario della Polizia di Stato (Gazzetta Ufficile Concorsi n.11 del 8-2-2013).
Le selezioni sono aperte a laureati di età non superiore ai 32 anni, in possesso di cittadinanza italiana e dei requisiti di moralità e salute solitamente richiesti in queste particolari procedure concorsuali.



Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquanta volte il numero dei posti messi a concorso e non sia inferiore a cinquemila,  verrà  effettuata  una  prova preselettiva volta a determinare il numero dei candidati da ammettere alle successive prove.

Questa prima ed eventuale barriera selettiva è articolata in quesiti a risposta a scelta multipla, diretti ad accertare la conoscenza delle seguenti discipline: diritto penale, diritto  processuale penale,  diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo.

I candidati che abbiano superato la prova preliminare e che siano risultati idonei alle prove di efficienza fisica, agli accertamenti fisici, psichici ed attitudinali, saranno ammessi a sostenere le prove scritte d'esame e al colloquio. Le prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, vertono sulle seguenti materie: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. Il colloquio verte, oltre che sulle materie oggetto delle  prove scritte, sulle seguenti: diritto civile; diritto del lavoro; diritto della  navigazione; ordinamento dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza; nozioni di medicina legale; nozioni di diritto internazionale; lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel  bando.

Per consultare in versione integrale il bando cliccare sul seguente link:
POLIZIA DI STATO, CONCORSO PUBBLICO PER LAUREATI

Nessun commento:

Posta un commento