che lavoro cerchi? dove?

mercoledì 20 febbraio 2013

IL PUNTO SULLA LEGGE FORNERO

Per poter fare il punto della situazione sugli effetti prodotti dalla Legge Fornero, abbiamo cercato e selezionato per i nostri lettori alcuni articoli pubblicati negli ultime settimane su alcuni siti e blog di informazione economica. Ebbene, i dati e le valutazioni che ne conseguono non sembrano essere particolarmente positive.

Troppa rigidità in entrata (per le nuove assunzioni) e poca flessibilità in uscita (licenziamenti), aumento dei costi legati a contratti con il nuovo apprendistato e il tempo determinato, sgravi fiscali per l'assunzione di particolari categorie (vedi le donne) non ancora effettivi per mancanza dei decreti attuativi, coinvolgimento delle aziende nella creazione di fondi di solidarietà e nel finanziamento delle nuove indennità di disoccupazione. Sono solo alcune delle criticità che sembrano emergere nell'applicazione concreta della normativa. Ovviamente è necessario fare la tara delle opinioni e delle appartenenze politiche, anche se i dati e i numeri parlano: il tasso di disoccupazione continua a salire e le nuove assunzioni sembrano essere frenate dal peso economico, burocratico e normativo imposto anche dalla Riforma del mercato del lavoro. La speranza, speriamo non vana, è che entro il 2013 le forze politiche riescano a dare un nuovo assetto al sistema attuale, per il bene del Paese e dei lavoratori (o aspiranti tali!).

Non ci resta che augurarvi una buona lettura e invitarvi a esprimere le vostre considerazioni in merito!

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-02-15/cosi-legge-fornero-frena-063721.shtml?uuid=AbRzjcUH

http://www.pmi.it/economia/lavoro/news/62457/lavoro-le-misure-fornero-che-penalizzano-loccupazione.html

http://www.tempi.it/fatta-la-legge-fornero-bisogna-fare-il-lavoro

http://www.amicimarcobiagi.com/marcobiagi/consulenti-del-lavoro-legge-fornero-non-aiuta-loccupazione-ripresa-delle-assunzioni-ostacolata-da-eccessiva-burocrazia/

http://www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=12316

http://www.linkiesta.it/riforma-fornero-esperti

http://www.direttanews.it/2013/02/15/ocse-la-riforma-fornero-sul-lavoro-non-va-bene/

Nessun commento:

Posta un commento