che lavoro cerchi? dove?

giovedì 31 gennaio 2013

ORIENTAMENTO, SCUOLA, FORMAZIONE E LAVORO CON INFORMAGIOVANI

Ma che fine sta facendo il sistema orientamento - scuola - formazione - lavoro in Italia? Gli ultimi dati Istat sono assolutamente impietosi e parlano chiaro: nella fascia di età comprensa tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione ha sfondato quota 37%. Ciò significa che nel Bel Paese ci sono circa 640mila ragazzi che un lavoro non lo hanno non riescono proprio a trovarlo!

Effetti della crisi, mancanza di competenze da parte dei candidati, scarso orientamento della scelte scolastiche, incapacità di muoversi in un mercato del lavoro complesso e schizzofrenico come quello italiano, aziende ferme al palo....chi più ne ha più ne metta. Ma quello che più angoscia è che siano proprio le generazioni più giovani le più esposte al tracollo economico del Paese!
Ovviamente, da parte nostra, non abbiamo ricette magiche o idee rivoluzionarie da proporre, a differenza dei nostri politici, tutti particolarmente ricchi di certezze (....e non solo). Possiamo però fare concretamente la nostra piccola parte facendo un'informazione di servizio che sia più utile possibile per chi è a caccia di un impiego!

Ecco perchè in questo post vorremmo segnalare e presentare ai nostri lettori la rete Informagiovani: centri comunali o provinciali, presenti in quasi tutte le città d'Italia, che offrono servizi di ogni genere ai giovani anche e soprattutto nei settori della istruzione, della formazione e del lavoro. Un supporto informativo per affrontare le scelte più opportune per il proprio percorso formativo e professionale.
Di seguito, troverete una panoramica sulle informazioni e sui servizi offerti da Informagiovani, sia online e sia nei propri centri attivi sul territorio nazionale.

EDUCAZIONI IN ITALIA
Informazioni utili sul sistema educativo italiano, su università, conservatori e accademie, ma anche indicazioni sulla scelta della facoltà universitaria, del corso di laurea e sulle vacanze studio dei giovani all'estero. Qualche esempio: elenco delle università italiane  (in ordine alfabetico); la riforma universitaria in Italia; il programma Erasmus; consigli sugli esami di maturità; conservatori di musica in Italia; le accademie di belle arti in Italia; scuola di restauro; scelta della facoltà universitaria, del corso di laurea

EDUCAZIONE IN EUROPA
Per studiare in nel Vecchio Continente: le migliori città universitarie; Erasmus; elenchi delle università europeee; vacanze studio all'estero per ragazzi e adulti.

LAVORARE IN ITALIA
Tanti consigli e informazioni su diverse tematiche: il primo lavoro; un buon colloquio di lavoro; il lavoro a progetto; la lettera di accompagnamento; il colloquio di selezione; i regimi contabili; i contratti atipici; mestieri e professioni; mettersi in oroprio; idee imprenditoriali; imprenditoria femminile; redigere un curriculum; Europass Curriculum Vitae; curriculum in lingue straniere

LAVORARE IN EUROPA
Anche in questo caso tante informazioni sulla Rete Europea per l'impiego e altre tematiche: come cercare lavoro all'estero; lavorare nelle istituzioni europee; corsi di Inglese a Londra; riconoscimento dei titoli professionali; ottenere il riconoscimento di qualifiche in un altro Paese UE; la Carta Europea Diritti Lavoratore; cosa fare quando si ottiene  un lavoro; i diritti una volta ottenuto il lavoro; i diritti previdenziali in Europa; lavorare in Europa: dieci regolo d'oro; elenco di giornali e riviste Europee; stage all'estero; lavoro alla pari

La nostra sintetica panoramica si ferma qui. Vi consigliamo vivamente di dare un'occhiata al sito nazionale di Informagiovani e magare di fare una visita nel centro informativo a voi più vicino.
Per qualsiasi info ecco il link diretto al sito:
ORIENTAMENTO, SCUOLA, FORMAZIONE E LAVORO CON INFORMAGIOVANI

Altre informazioni su argomenti simili? Clicca su quest'altro link:
PROGETTI, INIZIATIVE E SERVIZI PER CERCARE E TROVARE LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento