che lavoro cerchi? dove?

giovedì 10 gennaio 2013

LE DONNE LAVORANO DI PIU' E SONO MENO RETRIBUITE DEGLI UOMINI

Le donne lavorano mediamente di più e sono meno retribuite degli uomini. A confermarlo sono il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a Inps e Istat, che hanno presentato il 18 dicembre 2012 il terzo Rapporto sulla Coesione sociale. Si tratta di una risorsa utilissima che fornisce informazioni statistiche relative a diversi settori: dal mercato del lavoro al capitale umano, dalla povertà e esclusione sociale alle politiche di sostegno al reddito, dalle politiche attive del lavoro a quelle previdenziali.

Una fonte assolutamente attendibile, secondo la quale le donne, nell'età compresa tra i 25 e i 44 anni, possono contare su un'ora di tempo in meno per il tempo libero. La giornata lavorativa "tipo" per l'uomo è infatti di 8 ore e 6 minuti, mentre per una donna è di 9 ore e 9 minuti, che diventano 9 ore e 28 minuti nel caso in cui sia anche mamma (l'uomo - padre arriva mediamente a 8 ore e 13 minuti).

Quindi, malgrado gli anni siano passati e la società sia in qualche modo cambiata, con una progressiva redistribuzione dei carichi e dei compiti in famiglia, quando si parla di lavoro e tempo libero per uomo e donna restano notevoli differenze. Basti pensare che gli uomini possono fare affidamento su una media di 3 ore e 36 minuti da dedicare a se stessi (al netto di impegni professionali e famigliari), mentre le donne devono accontentarsi di 2 ore e 37 minuti.

Purtroppo le cattive notizie per le lavoratrici non finiscono qui, visto che un'altro aspetto che le penalizza è quello della retribuzione: mediamente gli uomini guadagnano 96,90 euro, mentre le donne solo 69,50 euro. Un buon 30% in meno!

Inutile negarlo, per una serie motivi di ordine sociale, economico e culturale la perfetta parità tra i sessi è ancora lontana, anche e soprattutto nel mercato del lavoro italiano.

Cari lettori e lettrici, qual'è la vostra opinione in merito?

Se volete approfondire l'argomento consultando il testo integrale del Rapporto cliccate sul link che segue:
LE DONNE LAVORANO DI PIU' E SONO MENO RETRIBUITE DEGLI UOMINI

Altre notizie simili? Cliccare su quest'altro link:
MERCATO DEL LAVORO - STUDI E RICERCHE

Nessun commento:

Posta un commento