che lavoro cerchi? dove?

venerdì 25 gennaio 2013

ADRIANO OLIVETTI E LA SUA IDEA DI IMPRESA, LAVORO E SOCIETA'


Attraverso questo post vorremmo proporvi la visione di un video documentario prodotto e trasmesso (già diverse volte) da "La Storia Siamo Noi", il noto programma di informazione culturale, storica e sociale diretto da Gianni Minoli. In una cinquantina di minuti viene raccontata la storia umana e imprenditoriale di Adriano Olivetti, autentico genio innovatore, a volte forse visionario, che ha rivoluzionato il modo di intendere l'impresa, il lavoro e la società.
Stiamo parlando di una concezione del prodotto mai vista prima (che ha preceduto di decenni quella di Steve Jobs e della sua Apple) oppure della realizzazione di fabbriche a misura d'uomo, con asili nido interni, biblioteche, teatri, scuole! Per non parlare della concessione di mutui agevolati ai suoi dipendenti perchè comprassero, oltre alla casa, un pezzo di terra nelle valli intorno a Ivrea per non abbandonare comunque la campagna! Il primo industriale a investire (i suoi soldi) nel sud Italia, con uno stabilimento avveneristico in quel di Pozzuoli che dava lavoro a migliaia di napoletani, piuttosto che il temerario che acquista un colosso americano delle macchine da scrivere e sbarca negli States nel anni '50!

Il tutto, è importante sottolinearlo, scontrandosi con un potere politico - economico di destra e di sinistra che non gradiva scelte lontane anni luce dal contesto dell'epoca. Lo stesso potere che negli anni successivi alla sua morte ha inesorabilmente divorato un patrimonio industriale, tecnologico e sociale senza precedenti...

Inutile dilungarci oltre, vi auguriamo una buona visione e aspettiamo le vostre considerazioni e commenti in merito!

Nessun commento:

Posta un commento