che lavoro cerchi? dove?

giovedì 6 dicembre 2012

IL COLLOQUIO DI LAVORO DIVENTA SEMPRE PIU' VIDEO - TECNOLOGICO

Il colloquio di lavoro diventa sempre più tecnologico e virtuale! A rivelarlo è un'indagine condotta dalla società di ricerca di personale qualificato Robert Half su un campione di circa 500 direttori del personale di aziende americane.
Dai dati emerge che più del 60% dei responsabili effettua i colloqui di lavoro tramite video interviste online. Un numero importante, soprattutto se si tiene conto che solo un anno fa solo il 14% dei colloqui si svolgeva in questo modo.

Non solo, sempre secondo gli intervistati, nei prossimi tre anni la propria azienda inplementerà l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per selezionare e intervistare i candidati. Questo perchè si tratta di un canale veloce ed economico, che anche evita spostamenti e trasferte.

Quindi, se il video colloquio rappresenta il futuro, quali sono le strategie da mettere in atto per non sbagliare quando ci si propone per una ricerca?

Robert Half ha stilato una mini guida per il candidato:

  • 1 Verificare che il computer e gli altri strumenti necessari al collegamento siano ben funzionanti ed effettuare alcune prove di videoconferenza con un amico.
  • 2 Scegliere la location adatta: il colloquio dovrà svolgersi in un ambiente professionale, senza distrazioni e rumori, con buone condizioni di luce.
  • 3 Abbigliamento adeguato, come se il colloquio fosse di persona.
  • 4 Parlare in maniera chiara e comprensibile nel microfono e guardare dritto verso la camera quando si risponde; sorridere e sedere compostamente.
  • 5 Prepararsi con un’adeguata conoscenza dell’azienda, con domande pronte da porre al selezionatore.

Se volete leggere altre notizie su argomenti simili cliccate sul link che segue:
IL COLLOQUIO DI LAVORO DIVENTA SEMPRE PIU' VIDEO - TECNOLOGICO

Cosa ne pensate? Credete che questa nuova tendenza possa aiutare i candidati e di conseguenza sortire effetti positivi in termini di occupazione nel mercato del lavoro?

Nessun commento:

Posta un commento