che lavoro cerchi? dove?

martedì 27 novembre 2012

LE FIGURE PROFESSIONALI PIU' RICERCATE IN ITALIA


Progettisti di sistemi informatici, revisori contabili, progettisti meccanici, analisti programmatori, programmatori informatici, infermieri, addetti all'amministrazione, farmacisti, sviluppatori software e progettisti elettronici. Sono queste le figure professionali più ricercate e meno rintracciabili nel mercato del lavoro italiano, tanto che le aziende a caccia di candidati rimangono molto spesso a bocca asciutta!

A dirlo è il report annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, secondo il quale si assiste a un vero e proprio paradosso: a fronte di un esercito di disoccupati a caccia di un impiego ci sono sono migliaia di aziende che il candidato ideale non lo trovano!
Un esempio? Nel settore informatico, quando una società cerca un esperto di sistemi informativi, nell'84% dei casi domanda e offerta non si incontrano! Percentuali altissime si registrano anche per altre figure IT, amministrative e sanitarie, praticamente introvabili, sempre sulla base dei dati emersi dalla ricerca.
Il motivo di questo fenomeno si deve soprattutto alla carenza qualitativa dei candidati, troppo spesso carenti di formazione, esperienza e capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.
Un altro dato che lascia a dir poco perplessi? Nonostante le difficoltà occupazionali del 2012, gli introvabili sono a quota 65mila!

In sintesi: la crisi c'è e su questo non ci piove, ma i suoi effetti potrebbero essere "calmierati" da un sistema di orientamento - scuola - formazione - lavoro più coeso, logico ed efficiente.
Tu cosa ne pensi?

Per leggere il testo integrale dell'indagine clicca sul link che segue:
LE FIGURE PROFESSIONALI PIU' RICERCATE IN ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento