che lavoro cerchi? dove?

martedì 13 novembre 2012

DIVENTARE IMPRENDITORE SOCIALE, UN CONCORSO PER NUOVE IDEE


Vuoi diventare e fare l’imprenditore a fin di bene, guadagnando il giusto? Allora potrebbe interessarti saperne di più sul concorso "Il più bel lavoro del mondo", una competizione promossa annualmente dall’Associazione “Make A Change”.


Si tratta di una iniziativa rivolta a tutti coloro che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e avvio di una Impresa a scopo sociale sul territorio italiano.
La partecipazione offre l’opportunità di accedere ad un vasto network di possibili partner finanziari, professionali e industriali.

Da un lato si intende promuovere presso imprese, territorio, istituzioni finanziarie e università il concetto di investimento sostenibili, dall'altro si vuole offrire una reale opportunità a manager e giovani imprenditori di realizzare un proprio progetto di new social venture

Ok, ma che cos'è precisamente una impresa sociale?
Secondo l'articolo 2 del d.lgs.155/06, le imprese sociali possono svolgere le seguenti attività: assistenza sociale; assistenza sanitaria e socio sanitaria; educazione; istruzione; tutela ambientale; tutela dei beni culturali; formazione universitaria; formazione extrascolastica; turismo sociale

In quali settori possono operare le imprese che hanno uno scopo sociale?
A differenza degli altri ambiti che possono essere descritti in base all’offerta - settori di appartenenza (food, abbigliamento, …), il business sociale può essere trasversale. Le aree di bisogno possono essere divise in tre macro-categorie: miglioramenti in ambito sociale e ambientale rivolti all’intera comunità; soluzioni per fasce svantaggiate/di disagio della popolazione; opportunità lavorative costruite per valorizzare determinata categoria di persone svantaggiate.

Molto importante, oltre agli start-up, quindi alle nuove idee imprenditoriali che partono da zero, potranno partecipare al Concorso anche giovani imprese sociali già in attività purché siano state costituite da meno di 18 mesi al momento dell’avvio del Concorso (21 marzo 2012)
  
Informazioni, bando integrale del concorso e iscrizioni al link che segue:
DIVENTARE IMPRENDITORE SOCIALE, UN CONCORSO PER NUOVE IDEE

Altre notizie sullo stesso argomento? Clicca qui di seguito:
FARE IMPRESA - FINANZIAMENTI E AIUTI

Nessun commento:

Posta un commento