che lavoro cerchi? dove?

giovedì 8 novembre 2012

COME PREPARARSI AL COLLOQUIO DI LAVORO

 Ecco un'altra interessantissima video guida realizzata dal Gruppo Adecco per chi è alla ricerca di un lavoro. Questa puntata della serie "Le faremo sapere" è dedicata a un argomento molto importante: come prepararsi a un colloquio di lavoro. Tanti i consigli e le dritte che vengono dati, in particolare in merito alla necessità di studiarsi per bene l'azienda in questione e l'annuncio al quale avete eventualmente risposto.

Un occhio di riguardo anche a una domanda che è quasi sempre presente in un colloquio conoscitivo o di selezione vera e propria: "Mi parli di lei...". Nulla di tecnicamente o culturalmente difficile ma è proprio qui che molti candidati cadono nel banale o nell'insicurezza più terrificante! Quindi preparatevi una bella presenzazione essenziale ma completa: in tre - quattro minuti cercate di dire chi siete, cosa avete fatto e perchè siete lì. Altro aspetto di particolare rilevanza nel prepararsi al colloquio è l'abbigliamento da indossare. Tenendo presente che la regola da seguire sempre e comunque è quella della massima sobrietà, cercate di raccogliere informazioni attraverso internet sulla cultura aziendale dell'impresa, un elemento che molto spesso si riflette proprio sul modo di vestire di chi vi lavora!
Questa video pillola per cercare e trovare lavoro finisce qui; la prossima sarà incentrata sulle modalità di svolgimento del colloquio! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento