che lavoro cerchi? dove?

mercoledì 10 ottobre 2012

QUALI SONO I LAVORI PIU' STRESSANTI E USURANTI?


Quali sono i lavori più pesanti, stressanti e usuranti nella società moderna? Se lo sono chiesti alcuni ricercatori americani che, attraverso uno studio, hanno individuato i mestieri più stressanti degli Usa.
I parametri utilizzati sono stati principalmente tre: il pericolo costante al quale si è esposti; la competizione; il giudizio degli altri.

Ebbene il primo posto della classifica è occupato dalla professione del soldato, seguono il pompiere, il pilota, il generale dell’esercito, il poliziotto. Da non sottovalutare, sempre secondo la ricerca, la pesantezza si lavori quali il tassista, il foto giornalista, il manager e il coordinatore di eventi.
Naturalmente la posizione in classifica di ogni singola figura professionale è da ricollegare alle sue singole peculiarità: il lavoro di un tassista porta con se' una certa pericolosità a livello fisico, mentre quella del top manager è una posizione più condizionata dalla competizione e dal giudizio altrui (azienda, dipendenti, media...).
Anche in Italia, dove il tema delle professioni usuranti è più che mai d'attualità sia sotto l'aspetto retributivo che pensionistico, uno studio scientifico di questo tipo non guasterebbe. Si eviterebbero così inutili discussioni e prese di posizione basate solo sull'appartenenza a questa o a quella categoria!

Voi cosa ne pensate? Raccontateci le vostre esperienze e fate tutte le considerazioni che credete utili sull'argomento!

Per saperne di più della ricerca in questione cliccate sul seguente lik:
MERCATO DE LAVORO - RICERCHE E STUDI - CURIOSITA' - SICUREZZA E SALUTE. QUALI SONO I LAVORI PIU' STRESSANTI E USURANTI?

Nessun commento:

Posta un commento