che lavoro cerchi? dove?

venerdì 26 ottobre 2012

LE PROFESSIONI DEL FUTURO IN ITALIA


Il settore alimentare e quello agricolo sforneranno circa 100mila posti di lavoro nel prossimo triennio! A rivelarlo è uno studio condotto dalla Coldiretti che svela anche quali saranno nel prossimo futuro le  professioni più richieste e ricercate.

Stiamo parlando di lavori nuovi, legati alle nuove tendenze ed esigenze del mercato...qualche esempio?
L'agrigelataio, cioè l'allevatore che trasforma direttamente in azienda il latte prodotto in gelato; il personal trainer dell’orto, in pratica l'agricoltore che offre consulenza e tutoraggio a domicilio agli amanti dell’orto; il sommelier della frutta, un assaggiatore che insegna a scoprire varietà, grado di maturazione, sapore, profumo per il giusto acquisto di frutta; l'affinatore di formaggi: un casaro evoluto che lavora il latte direttamente in alta montagna e “concia” il formaggio rendendolo unico; l'assaggiatore di miele, grappe, ecc: un profilo che valuta le caratteristiche qualitative dei diversi prodotti; l'alchimista di campagna: un produttore di erbe che attraverso magnifici alambicchi le trasforma in pregiati distillati; il birraio a km 0: coltivatore di cereali che trasforma il proprio orzo in ottima birra artigianale; il food blogger: un appassionato di cucina che posta ricette sul web accumulano sempre nuovi e affezionati seguaci; i produttori che vendono direttamente i loro prodotti nei mercati degli agricoltori della Coldiretti.

Quindi occorre puntare sul territorio, sulla creatività e sull’innovazione nella tradizione! Ovviamente saremo ben lieti di pubblicare i vostri commenti in merito, le vostre idee e i vostri progetti!

Per approfondire l'argomento cliccate sul link che segue:
RICERCHE E STUDI: LE PROFESSIONI DEL FUTURO IN ITALIA. ORIENTAMENTO PER CERCARE E TROVARE LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento