che lavoro cerchi? dove?

martedì 9 ottobre 2012

LAVORO FLESSIBILE PER CONIUGARE CARRIERA E FAMIGLIA


Lavoro flessibile, telelavoro, lavoro a domicilio, part time orizzontale o verticale.....Sono decenni che in Italia si fa un gran parlare e un gran scrivere di sistemi e strumenti in grado di consentire alle donne, ma anche agli uomini, di coniugare al meglio famiglia e carriera, in particolare (ma non solo) la cura e la gestione dei figli con i mille paletti imposti da un lavoro "ordinario" nelle modalità e nelle tempistiche di svolgimento.

La soluzione, è bene chiarirlo subito, non è semplice, anche perché si tratta di bilanciare i legittimi interessi al profitto e alla produttività delle aziende con le altrettanto legittime necessità che una vita famigliare comporta.

Oggi però, se ci fosse una reale volontà in tal senso, le possibilità per realizzare un sistema che permetta alle lavoratrici e ai lavoratori di gestire con maggior flessibilità il proprio tempo ci sarebbero! Non solo da un punto di vista contrattuale, ma anche e soprattutto con l'ausilio e l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
Bastano un pc, una connessione a internet e un comunissimo sistema di rete aziendale per consentire a moltissimi lavoratori di svolgere, se non tutte, la maggior parte delle mansioni che abitualmente svolgono dalla scrivania nel proprio ufficio! Una sorta di delocalizzazione operativa, per lavorare di più e meglio, riducendo al limite i tempi morti e aumentando contemporaneamente la produttività. Il tutto nell'ottica di una maggiore partecipazione alla vita familiare  e alla gestione dei figli!

Purtroppo, complici soprattutto una certa visione culturale e una certa miopia da parte delle aziende, si continua a precorrere la via delle dichiarazioni di intenti, a tutto discapito delle potenzialità lavorative del dipendente e dei margini produttivi dell'azienda.

Per comprendere meglio la situazione, leggete questo intervento pubblicato nel blog la 27esimaora.corriere.it. E' la diretta testimonianza di una manager mamma dipendente di Microsoft, azienda all'avanguardia anche sul fronte risorse umane!
Basta cliccare sul link che segue:
LAVORO FLESSIBILE PER CONIUGARE CARRIERA E FAMIGLIA

Voi cosa ne pensate? Avete esperienze da raccontarci o considerazioni da fare? Scrivetele nell'area Commenti!

Nessun commento:

Posta un commento