che lavoro cerchi? dove?

martedì 11 settembre 2012

LAVORARE NELLA SCUOLA: NUOVO CONCORSO PER INSEGNATI

Per le migliaia di persone interessate a lavorare nel mondo della scuola sono in arrivo novità davvero importanti! Poche settimane fa, il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato alcuni decreti riguardanti il sistema di valutazione e migliaia di assunzioni rivolte a dirigenti, docenti, personale educativo e Ata.
In particolare, per quanto riguarda le offerte di lavoro, è prevista la pubblicazione di un nuovo bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di migliaia di posti a tempo indeterminato!

Una notizia che si aspettava da anni, visto che l'ultima campagna di reclutamento attraverso una selezione pubblica risale al 1999!
Come ha confermato in un comunicato ufficiale del Miur (Ministero della Pubblica Istruzione), le assunzioni ammonterebbero a 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie.
Ecco come sarà strutturato l'iter selettivo. Si parte con una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre: un test uguale per tutte le classi di concorso.
A gennaio 2013 è prevista la prova scritta, strutturata sulle competenze disciplinari. Successivamente si arriva alla prova orale che dovrebbe contemplare anche una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica.
Il tutto deve svolgersi in tempo utile affinchè si possano pubblicare le graduatorie per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013/2014.
Ancora tutta da chiarire la questione relativa ai requisiti necessari e inderogabili per poter partecipare. Quindi, meglio attendere il 25 settembre per saperne di più.

Nel frattempo, in attesa dei bandi ufficiali sui concorsi pubblici, vi rinviamo al sito ufficiale del Miur. Basta cliccare sul seguente link:
LAVORARE NELLA SCUOLA: NUOVO CONCORSO PER INSEGNATI

Nessun commento:

Posta un commento