che lavoro cerchi? dove?

mercoledì 2 novembre 2016

Donne e lavoro, occhio alla foto nel cv


Sei una donna di aspetto particolarmente gradevole? Se puoi, evita di allegare una tua foto al curriculum, potresti tirarti la zappa sui piedi nel cercare e trovare lavoro! Al contrario, se sei un uomo di bella presenza, la foto non deve assolutamente mancare, aumenta le probabilità di essere scelti!



Prese così sembrerebbero solo raccomandazioni astruse e sessiste, ma le cose non stanno esattamente in questo modo. Infatti, secondo uno studio israeliano condotto da eminenti professori della Ben Gurion University e dell'Ariel University, le donne attraenti hanno meno possibilità di passare la prima fase delle selezioni, quella basata sullo screening dei cv, perchè chi valuta le candidature è spesso un'altra donna che potrebbe temerne la presenza in azienda.

Ma come è stata organizzata la ricerca? Sono stati inviati ben 5mila currila finti per 2500 annunci di lavoro pubblicati online e su giornali: 2 cv per ogni offerta (uno con foto di persone avvenenti e uno senza). Il risultato? Gli uomini particolarmente attraenti sono stati ricontattati nella quasi totalità, mentre le donne si sono viste bocciate in misura nettamente maggiore!
Altri curriculum riguardanti candidature femminili, questa volta inviati senza foto, hanno sostanzialmente confermato la tendenza: quando l'immagine non c'è bastano in media 7 cv per ottenere un colloquio, quando invece la foto è allegata e la donna in questione è particolarmente carina ne occorrono almeno 12!

Una precisazione: si tratta di risultati ottenuti in Israele, paese in cui il 93% degli addetti alla selezione sono donne. Quindi massima attenzione a questo elemento nel proiettare il fenomeno nella nostra realtà. Resta comunque il fatto che una certa discriminazione alla bella di turno potrebbe esistere, soprattutto quando dall'altra parte c'è un'altra donna.

Voi cosa ne pensate? Avete esperienze dirette o indirette da raccontare?


LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. TESTIMONIANZA DI un prestito dal credito SERVIZIO PRUDENTE e segreto, anche tu puoi essere partecipe di esso!

    Ciao tutti, Io sono la signora Caro White per nome, un cittadino degli USA. Ho subito Voglio usare questo mezzo per trasmettere la testimonianza di come il Signore mi ha portato per il creditore e prestito immobiliare Legit che ha cambiato la mia vita da erba alla grazia, da un livello di miseria per una donna di successo che ora può vantare di ricchi, vita felice ricca e sana, senza stress o difficoltà finanziarie. Oggi sono ormai considerato come una donna d'onore. Dopo mesi di cercare di ottenere un prestito su internet, era inutile e mi è capitato di cadere nelle mani di truffe, che mi ha truffati la somma di 2000 $. E quando questo accade, ero così confuso e disperato e pregare Dio per me trovare un vero e proprio, legittimo e genuino in linea di prestito creditore che non aggiungerà ai miei dolori. Così ho deciso di chiamare un mio amico che ha recentemente ottenuto un prestito on-line, si discute su questo problema e per la nostra conclusione che mi ha parlato di un uomo di nome Mr Deacon Francis Johnson che è il CEO di FRANCIS JOHNSON CORPORATIVA PRESTITO azienda a livello mondiale. Così ho fatto domanda per un prestito per l'importo ($ 506,000.00), con un tasso di interesse a partire da 3% all'anno, e ho dato loro la mia massima società e rispettare le istruzioni date a me da l'istituzione, e presto, ha approvato il mio prestito facilmente senza alcun stress o ritardo, e tutti i preparativi che sono stati fatti per quanto riguarda il credito di trasferimento e in meno di due (2) giorni del prestito depositato nel mio conto in banca. Il mio popolo lontano e vicino, non è questo un grande testimonianza? Questo ora mi fa credere che dove ci sono i cattivi ancora ci sono quelli buoni e onesti. Quindi vorrei consigliarvi che sono là che vuole garantire un vero e proprio e un prestito vero e proprio, per compiacere contattare FRANCIS JOHNSON CORPORATIVA società di prestito tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: (Corporativeloancompany@gmail.com), prego sempre che Dio in cielo a benedirlo per le cose buone che ha fatto nella mia vita. Ancora una volta, fare attenzione durante la ricerca di un prestatore di prestito on-line molti sono truffe! Una cosa che ho sempre dire alla gente è che l'applicazione per un prestito in questa istituzione, è necessario avere una massima buona fede e degno di fiducia.

    Grazie e che Dio benedica

          firmato
    La signora Caro White

    RispondiElimina